Indagine di Harris Interactive su Twitter come veicolo di marketing

twitterApprofitto del fatto che tra non molto il Social Twitter avrà una versione italiana per soffermarmi un momento sulle potenzialità dello stesso. Ma cos’è Twitter?
Twitter è un social che, tweet tweet e cip cip, come un cinguettio d’uccello, pigola ad amici e followers “che cosa sto facendo adesso”, il tutto sintetizzato e scritto in messaggini di appena 140 caratteri. E’ stato, insieme a Facebook e MySpace, uno dei motori dell’Obamamania che ha consentito al senatore Barack Obama di far pervenire il suo verbo in ogni parte degli States. E sono in tanti ad averlo indicato come un possibile nuovo veicolo promozionale. Ma come stanno le cose? Harris Interactive ha condotto una ricerca utilizzando anche strumenti inconsueti.
La domanda da cui i ricercatori sono partiti è questa: Twitter, di cui si parla tanto, soprattutto tra coloro che fanno comunicazione e, in particolare, si occupano di pubblicità, è uno strumento utile anche come media per veicolare anche messaggi promozionali?
Le risposte, sono stati monitorati poco più di 1000 persone, sono state ondivaghe. Il 45% delle persone ritiene Twitter sia ancora come dire “in incubazione” e che pertanto è destinato a crescere; un buon 21% lo ritiene una ragazzata, nel senso che pensa rimarrà un divertissement per i teen; un 17% ritiene Twitter qualcosa di superato, e quindi un qualcosa che non ha lasciato traccia nel marketing; un altro 17% semplicemente non ha opinione in merito. Questi i pubblicitari di professione.
Ma cosa ne pensano i consumatori? Quasi il 70% non ha idea di cosa sia Twitter; un 15% circa ritiene Twitter come utile solo ai manager dei media; un buon 10% dice di aspettare qualcosa di veramente nuovo e rivoluzionario che possa dare veramente una mano ed un potere nuovo al consumatore.
E voi? Cosa ne pensate di Twitter?
Avete mai pensato di twittare le novità della vostra azienda?  

1 commento su “Indagine di Harris Interactive su Twitter come veicolo di marketing”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.