Meglio pochi e targettizzati che tantissimi.

trova_clientiAnalizzando i contatti che fanno i media in generale ci accorgiamo di numeri spaventosi. Ogni giorno 25 milioni di persone guardano la TV; online ogni giorno, solo in Italia, si possono contare da 4 a 8 milioni di persone collegate. Un possibile mercato per le aziende spaventosamente grande.
Ma cosa succede quando si pensa a fare una pubblicità di massa in TV o sul web attraverso i banner?
Si sopravvaluta il numero di contatti e si sottovaluta la redemption. Per la TV, i costi proibitivi, hanno portato una selezione naturale delle aziende che acquistano passaggi TV.

Per il web, che interessa particolarmente a questo blog, spesso trovo offrte pubblicitarie di vendita banner anche con numeri del tipo 1.000.000 di impression 2.000,00€ che potrebbe essere molto allettante. Ma la domanda a porsi è se la redemption è del 0,00001 cioè uno su 10.000 allora ogni click è stato pagato 20,00€, ne vale davvero la pena?

Spesso però il numero di click è davvero sui banner inseriti su siti generalisti e poco targettizzati è davvero 1 su 10.000 impression se non peggiore proprio.

Quindi non è sufficiente avere un numero di impression elevatissimo per ottenere risultati. A volte è sufficiente avere 10.000 impression ( 100 volte inferiore all’esempiio di prima), ma su un sito molto targettizzato o su un particolare motore di ricerca, per ottenere anche 200/300 click, che è il triplo dei risultati ottenuti prima.

Quindi meglio pochi e targettizzati che tantissimi e generalisti.

Inoltre, generalemente, non conviene più acquistare banner ma conviene acquistare contatti targettizzati o in generale risultati concreti. Un esempio molto valido è rappresentato dal progetto Trova Clienti della Puntocomunicazione. Questo progetto fornisce alle aziende che  vi hanno aderito decine se non centinaia di contatti di persone o aziende interessate al loro pordotto/servizio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.