Circola voce che Google e anche gli altri motori di ricerca danno peso, per posizionare un sito o una pagina, a quante visite arrivano al sito. Nessuno, ovviamente, può essere perfettamente sicuro di questa affrmazione ma ci sono vari spunti e riflessioni che possono validare questa tesi:
1)Google cerca da tempo un sistema più affidabile del PR per poter calcolare il livello di popolarità e di importanza del sito o della singola pagina web.
2)Il numero di visite dirette (cioè quelle che derivano dalla digitazione dell’url), soprattutto su grandi numeri, non sono manipolabili artificialmente.
Va fatta anche un’altra osservazione, che se il peso delle visite dirette diventa determinante per le posizioni nelle serp allora posizionare un sito ce è appena nato sarà molto più difficile di ora e verranno privilegiate quei siti che fanno forti investimnti in pubblicità non web, tipo giornali. tv, volantinaggio, ecc…
Io tra gli esperimenti fatti finora non ho notato ancora nulla di davvero rilevante a riguardo. Anzi ho fatto partire ultimamente un bolg che nel giro di 2 mesi posizionava i suoi post al di sopra di siti molto più autorevoli e datati del mio.
Qualche tempo fa ho letto anche un suggerimento di un SEO che consigliava di stampare decine di migliaia di biglettini con sopra l’url del sito e distribuirli, con l’obiettivo di aumentare il numero di visite dirette e di conseguenza di aumentare le posizioni nelle SERP di Google.
Mi piacerebbe conoscere qualche esperienza di SEO che hanno sperimentato strategie che fanno aumentare le visite dirette e che hanno monitorato la variazione nelle serp di Google.