Continuamente, per divertimento e anche per lavoro, sono alla ricerca di strategie, trucchetti e operazioni per migliorare le mie capacita di SEO. Ogni giorno leggo post, articoli e ebook per conoscere cosa ne pensano e prevedono gli esperti SEO.
Spesso sento parlare dell’importanza della programmazione, dei Back link, dell’autorevolezza del sito agli occhi di google, di quanto è aggiornato il sito/blog, della scrittura “google oriented”, del PR, del TR, delle recensioni, ecc… Tutte informazioni preziosissime e che mi hanno formato e informato molto bene su come e cosa fare per posizionare al meglio un sito web.
Ma poche volte trovo scritta quella che io reputo la caratteristica maggiore su cui lavorare per fare un’azione SEO eccellente. Raramente si parla del fattore più importante che determina il risultato. Il fattore che fa la differenza tra una risultato decente da uno eccellente. Il segreto più importante dell’arte del posizionamento sui motori di ricerca.
Questo fattore nega l’affermazione che tutti possono essere validi SEO, studiando e applicando le migliori strategie alla lettera. Questo fattore rende alcuni personaggi sulla rete particolarmente bravi e altri che restano nella massa.
Questo fattore è l’intelligenza e la creatività umana. Cioè quella capacità di interpretare le strategie di posizionamento e di personalizzarle al meglio. Di trovare e sperimentare soluzioni nuove e creative senza andare contro le regole di Google.
Tutte le strategie migliori comunicate dai SEO validi sono state trovate sperimentando e rischiando anche le penalizzazioni di Google.
Penso infatti da aver fatto un enorme salto di qualità da quando ho aperto, da due anni ormai, dei siti che utilizzo per il testing del posizionamento e che mi hanno insegnato tra successi e insuccessi quali sono davvero le caratteristiche delle pagine web che google, oggi, apprezza maggiormente.
Sono quasi certo che la maggioranza dei SEO validi la pensa così perchè per ottenere grandi risultati e per diventare davvero bravi ne hanno viste di cotte e di crude e soprattutto hanno fatto personalmente tantissimi esperimenti.
Ovviamente ogni buon SEO sa di essere costantemente in formazione e che tutti quelli del ettore potrebbero avere qualcosa da insegnargli.