Navigando in giro per la rete ci si imbatte in notizie interessanti. Abbiamo già più volte rimarcato su questo blog l’importanza dei nuovi media e dei social network ai fini del business, tradizionale o meno, e del web marketing. Ed ecco allora che su un sito vengono smontate alcune “urban legends”. Qualcosa del tipo “i social network sono per ragazzi”, “Facebook e i suoi fratelli sono popolari ed utili solo negli Usa”, “i social non sono per aziende”.
Ed allora andiamo con ordine.
La fascia di età con maggiore crescita su Facebook è quella dai 35 anni in su; ed ecco allora una prima “sorpresa”. Non solo teen, ma anche persone un po’ più grandicelle.
Circa il 70% dei milioni di utenti Facebook sono utenti residenti fuori dagli USA.
L’80% degli utenti di Twitter ha più di 25 anni. L’ultimo punto è il più importante. Una recente ricerca, intorno ad ottobre 2009, condotta da Weber Shandwick, ha evidenziato che il 50% degli intervistati in Italia è interessato ad interagire con i “brand” tramite Social Media.
E questo è un dato, qualora fosse vero, che desta qualche sorpresa.
Il 50% è tanto non credete?
E allora non pensate che forse sarebbe il caso di puntare un po’ di più sui social network?
Diverse aziende stanno pensando seriemente di affidarsi ad aziende esterne, ma versate nei nuovi media, per la promozione del proprio prodotto, che poi non è molto diverso dalla vecchia cara “consulenza di marketing”.
Queste aziende potranno far diventare il tuo marchio, il tuo brand il Lovemark tanto caro a Kevin Roberts. (sopra, immagine della matrice Lovemark).
E tu, cosa stai aspettando?