Self marketing. Il giusto atteggiamento per il colloquio di lavoro

Nel marketing esiste una branca che confina con la psicologia e la crescita personale è il self marketing. Sarà molto stimolante per me condividere con voi le migliori strategie per gestire al meglio la propria immagine professionale.

Oggi, per il self marketing, tratteremo un argomento molto caldo, quello della ricerca del lavoro, e in particolare analizziamo come gestire al meglio la propria immagine e la propria comunicazione durante un colloquio di lavoro.

Innanzitutto bisogna capire che, oggi, nessumo ha diritto al lavoro solo perchè ne ha bisogno, ma ogni persona dave dimostrare di saper svolgere i compitidel lavoro per il quale è stato chiamato a sostenere un colloquio.

vediamo come gestire l’immagine e la comunicazione:

CURA DELL’IMMAGINE:

  • Vestire in maniera adeguata al lavoro in cui vi siete canditati. Buona norma essere, ad un colloquio di lavoro, totalmente associati al lavoro per il quale ci si è candidati. Se il colloquio è per un lavoro di ufficio è bene andare vestiti in camicia e pantalone evitando bizzarri accoppiamenti, anche se per qualcuno può sembrare alla moda, tipo la giacca su jeans e scarpe di ginnastica. Se l’offerta di lavoro è di tipo commerciale è buona norma presentarsi in giacca e cravatta, un taglio giovanile non guasta, ma la professionalità prima di tutto. Se la posizione lavorativa è quella dell’operaio, non ostentare un’improbabile giacca e cravatta perchè potrebbe stonare se non portanta con disinvoltura.
  •  Curare i particolari. Oltre agli ovvi parametri di un’ottima igiene, bisogna curare i particolari. Attenzione all’abbinamento dei colori che vestite, unico imperativo non vestire in nessun modo in maniera bizzarra, la persona che vi deve giudicare deve essere concentrato su quello che dite e non pensare che quella cravatta o quelle scarpe sono un pugno nell’occhio.

LA COMUNICAZIONE:

  • Parlare in Italiano corretto. Anche se il lavoro non lo richiedesse, parlate il più possibile in un Italiano corretto. Evitate assolutamente, di utilizzare un linguaggio complesso, ma presentatevi preparati. Assolutamente, evitate di fare errori grammaticali tipo un utilizzo sbagliato del congiuntivo ed evitate di dire italianismi che derivano dal vostro dialetto di origine.
  • Non lamentatevi, siate positivi. Le persone odiano circondarsi di altre persone che si lamentano, vogliono circondarsi di persone positive, serene e anche divertenti, oltre che preparate e pronte ad affrontare correttamente il lavoro. Se le cose nella vostra vita non vanno benissimo, cercate di dimostrarvi comunque sinceramente ottimisti. Se non siete di natura ottimisti, vi assicuro che tutti gli atteggiamenti mentali si possono cambiare.
  • Dimostratevi entusiasti del lavoro che andrete a svolgere. Quello che un imprenditore cerca, e si augura tutti i giorni di trovare, è un gruppo di lavoratori motivati ed entusiasti che hanno voglia di condividere con lui il sogno dell’azienda. 
  • Dimostrate che sapete rispettare i ruoli. La paura di ogni imprenditore è quella che, durante i momenti critici o goliardici, si dimenticano i ruoli e si perde in produttività. Dimostrate, anche spiegado il perchè, voi rispettate i ruoli e siete pronti a seguire le direttive per poter svolgere al meglio il lavoro.
  • Fate capire che sarete motivati a migliorare la posizione di ingresso in azienda. Spesso, quello che fa la differenza nella scelta di un candidato rispetto ad un altro, è quanto il selezionatore possa immaginare che la persona che ha davanti possa crescere e migliorare nel tempo. Quanto sia flessibile e disposta a formarsi, e quando sia disposta a fare sacrifici per migliorare la propria produttività. 

Inoltre evitate gli errori classici dei colloqui di lavoro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.