In Italia, si sta sviluppando, anche se lentamente per ovvie ragioni sociali, il mercato dei prodotti per Gay.
Un mercato eccellente da molti punti di vista, infatti:
Mercato molto ricco, poca concorrenza, i gay fanno sistema tra loro e quindi il passaparola è molto ma molto più fruttuoso rispetto ai mercati tradizionali, mercato in crescita e per alcuni settori anche di moda, i gay ricercano la qualità e non solo il buon prezzo.
Tra i tanti prodotti, uno in particolare è molto interessante: Il viaggio specifico per gay.
Mediamente nei loro viaggi i Gay spendono circa il 38% in più degli eterosessuali e le ragioni sono molteplici.
Innazitutto per il cosiddetto DINK ( dual income, no kids = “doppio reddito niente figli”), poi i gay quando viaggiano badano molto di meno al prezzo e molto di più alla classe, alla raffinatezza del servizio e alla qualità. Questo, gioco-forza, è un punto di interesse particolare per agenzie di viaggi e tour operator, che devono combattere continuamente con l’eccessiva lotta dei low-cost. Inoltre, il vero guadagno per un’agenzia di viaggi e per i tour operator sono i servizi particolari ed esclusivi.
Un altro fattore che rende il mercato dei viaggi per gay interessante è quello degli acquisti correlati ad un viaggio. I gay prediligono lo shopping di classe e di qualità, anche se organizzato e a tema.
Per concludere diamo qualche numero. A livello mondiale il mercato dei viaggi per gay, come fatturato, pesa per il 10%. In Italia staimo al 7% ma è in crescita e in via di sviluppo. Ovviamente, la gestione della promozione dei viaggi o di altri prodotti va fatta prendendo in considerazione che nel nostro Paese, data la forte influenza ecclesiastica, non è semplice organizzare classiche campagne pubblicitarie.
3 commenti su “Viaggi per gay un eccellente business!”