Mi voglio mettere dalla parte dell’imprenditore che cerca una consulenza di web marketing e non sa cosa e chi scegliere nel mondo delle aziende e dei consulenti che ti promettono successo e soldi attraverso il web.
Io nei panni dell’imprenditore mi porrei delle domande e cercherei di valutare in maniera obiettiva il servizio che mi viene proposto. Facile a dirsi ma in pratica è tutta un’altra cosa.
Ma come si può acquistare una consulenza di web marketing in maniera da ottimizzare l’investimento?
Bisogna analizzare i seguenti punti:
1) Consulente che non propone un prodotto precostituito. Un ottimo parametro di scelta sulla bontà di un’azienda o un consulente che si occupa di web marketing, è valutare su cosa si concentra il consulente. Esistono due casi:
A) Si concentra su un suo prodotto e cercherà di convincere che quello è la soluzione a tutti i problemi;
B) Si concentra sul potenziale cliente e soprattutto è particolarmente interessato a capire bene il business in questione.
Ovviamente il secondo consulente è preferibile al primo.
2) Esperienza pratica e risultati. Un altro fattore da valutare attenatamente è la preparazione pratica del consulente. Purtroppo l’imprenditore che cerca di acquistare la consulenza o un servizio di web marketing non è in grado di valutarla. Allora è fondamentale capire quali sono i risultati che ha ottenuto il consulente in esame. Ad esempio, se l’esigenza è aumentare la visite al proprio sito chiedere quali siti ha seguito e quali sono i risultati ottenuti, oppure un altro esempio, se l’esigenza è quella del posizionamento sui motori di ricerca, valutare quali siti ha gestito e quali sono i risultati concreti, non delle posizioni su google ma quante visite arrivano per il sito in questione dai motori di ricerca.
3) Le formule di pagamento. Spesso i consulenti e le aziende che vendono servizi di web marketing chiedono corrispettivi a lavoro. L’imprenditore, li dove non riesce a valutare se chi ha di fronte è davvero bravo, può proporre un pagamento ad incentivi, tipo una parte fissa per il lavoro e una parte a risultati raggiunti.
Noi di Puntocomunicazione abbiamo accettato lavori nei quali in nostro vero guadagno è arrivato solo a risultato raggiunto.
4) Meglio rivolgersi ad un’azienda che ad un consulente. Purtroppo, in Italia, i consulenti lavorano soprattutto con l’idea del guadagno per ora lavorata. Le aziende , invece, cercano di ottimizzare i guadagni e quindi sono sempre interessate a creare nuove partnership. La seconda ragione è il numero di esperienze che può fare un solo consulente è più basso delle molte più esperienze che può fare un’azienda dove all’interno vi lavorano più persone.
5) Guardate il suo sito. Li dove il sito non è presentabile o non ottiene risultati, non accettate la povera spiegazione che il consulente o l’azienda si concentra sui propri clienti e non ha il tempo di lavorare sul proprio sito. Inoltre è un’ottimo biglietto da visita se l’azienda possiede vari siti di proprietà perchè vuol dire che punta sul web come fonte di business. Quelle aziende che fanno i siti web e fanno pubblicità ma non hanno siti sviluppati per creare business allora non sono buone consulenti per un business online.
6) Confrontare vari preventivi o progetti. Confrontare varie soluzioni è importante, ma il consiglio principale è non valutare il prezzo come unica discriminante di scelta. Valutate sia il progetto e i parametri sopra esposti, ma soprattutto scegliete sulla fiducia e su come si presenta il consulente o l’azienda.
Queste sono le cosa da valutare per acquistare una consulenza di web marketing e ottimizzare i risultati!
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