Quando si parla di marketing si pensa sempre a studi cervellotici, tanta ricerca di mercato, analisi dei concorrenti e tanto altro ma raramente si pensa che il vero marketing è fatto da scelte creative.
A Milano è partito da poco un progetto di uno shop che nasce dall’idea di una libreria solo per donne e che all’interno presenta oltre ai libri anche la vendita di quello che le donne cercano quando fanno shopping, fino ad una tea room dove rilassarsi e degustare una bibita, un te o una cioccolata.
In questo store, i prodotti proposti sono tanti e molto ben selezionati con un occhio alla moda del momento e un occhio al prezzo, che nella maggioranza dei pezzi è contenuto, per sfruttare l’onda d’acquisto dell’oggettino per il piacere del momento o per fare quei piccoli regali per ogni occasione.
I punto di forza di questo concept store sono gli oltre 100 marchi e gli oltre 6000 prodotti diversi.
Questo progetto, molto innnovativo dal punto di vista del marketing, è stato proposto del gruppo Feltrinelli a Milano per la prima volta, con il nome di Lefel.
L’obiettivo del gruppo Feltrinelli è quello di aprirne altri in una sorta di franchising, con le seguenti caratteristiche:
- Locale di metri quadri: Maggiore di 300
- Investimento iniziale: 500.000,00€ per l’allestimento escluse licenze e merce
- Personale minimo: 6 persone
- Obiettivo di fatturato: tra 1.500.000,00€ e 2.000.000,00€ all’anno
Ovviamente non è un business da poco, io la valuto un’operazione da tenere sott’occhio perchè mi piace molto l’idea ed è un esempio di marketing laterale.