Costruire un sito web è solamente il primo passo per poter raggiungere i propri obiettivi di web marketing. Obiettivi di qualsiasi genere, dalla vendita di un prodotto, alla monetizzazione del traffico web attraverso programmi di affiliazione, ricevere richieste di informazioni per il proprio business, ricevere richieste di preventivo, ecc…
Ancora oggi alcuni imprenditori che si affacciano per la prima volta, con un sito, su internet pensano erroneamente che già solo il fatto di avere un sito web gli permetterà di ottenere successo lavorativo.
Senza le visite, targettizzate è meglio, nessuno obiettivo di web marketing può essere raggiunto.
Come faccio a scegliere una pubblicità online che sia produttiva?
Innanzitutto bisogno partire dai propri obiettivi e dalla definizione del target di potenziale utente. Dopo aver fatto questo studio bisogna porsi le seguenti domande:
A) Cosa cerca il mio potenziale cliente? Dove lo cerca?
B) Ho bisogno di tante visite anche se poco targhettizzate o di visite targhettizzate per raggiungere i miei obiettivi di web marketing?
C) Il mio prodotto è cercato online o bisogna “spingerlo” in rete?
D) La concorrenza come si sta muovendo online? Che tipi di risultati sta raggiungendo?
E) L’azione che deve compiere il mio potenziale cliente è quella dell’acquisto online, della compilazione di un form, o di clieccare su un banner?
Una volta trovato la risposta alle precedenti domande, bisogna conoscere le possibili pubblicità online che esistono sulla rete.
PUBBLICITA’ ONLINE DI SPINTA (PUSH):
La prima tipologia di pubblicità online è quella di spinta, ad esempio un banner che gira su un sito dove suppongo possa trovarsi il mio potenziale cliente. Questo tipo di pubblicità è simile a quella televisiva o i cartelloni o i volantini. Insomma, non ho nessuno che cerca in maniera attiva il prodotto in esame, attraverso questa pubblicità cerco di stuzzicare e spingere all’azione il potenziale utente.
Esempi di pubblicità online di spinta: Banner, DEM, Pop-up, pop-under, aperture, ecc…
PUBBLICITA’ ONLINE DI RICERCA ( PULL):
La pubblicità Pull, è quella pubblicità che presenta il prodotto solo a chi lo sta cercando. L’azione la compie il potenziale cliente effettuando una precisa ricerca, ad esempio attraverso i motori di ricerca, e la pubblicità online pull è costruita in maniera tale da far leggere il proprio messaggio pubblicitario solo a chi sta cercando i prodotti/servizi pubblicizzati.
Esempi di pubblicità online pull: Adwords ( pubblicità su google ), Registrazione su portali tematici come paginegialle, ecc…
Da ricerche effettuate viene riscontrata una maggiore resa della pubblicità online pull. Quella che mette come soggetto l’azione del potenziale cliente che sceglie in maniera attiva.
Io personalmente le pubblicità online che preferisco sono 2:
1) Pubblicità attraverso i motori di ricerca Adwords.
2) Pubblicità su sistemi che creano contatti attivi come pagine di lead generation, come ad esempio il servizio di Puntocomunicazione TROVAre CLIENTI.
Il primo è molto semplice da acquistare e anche molto facile creare delle pubblicità online, e sono presenti in rete anche consulenti che ottimizzano le campagne adwords.
Per il secondo conviene rivolgersi alla Puntocomunicazione che si occupa di web marketing e pubblicità online per se stessa e per i propri clienti.