Moltissimi utenti sottovalutano che tutte le notizie che inseriscono online, sui social network ad esempio, sono difficilissime da eliminare dalla rete.
Spesso si inseriscono a cuor leggero foto, commenti, testi ed esclamazioni, che sono importanti in quel momento ma che in futuro poi potrebbero far pentire.
Ma come gestire al meglio la propria privacy utilizzando i Social Network?
Di seguito ho riportato 8 regole di buon senso che potrebbero aiutare a gestire al meglio i propri account sui Social Network, come Facebook, Myspace, LinkedIn, Xing, ecc…
- Utilizzare un indirizzo email, per il proprio account, creato apposta. Non utilizzare assolutamente un indirizzo lavorativo ed è sconsigliabile anche una email personale.
- Utilizzare uno pseudonimo se è possibile, soprattutto sui social dove l’obiettivo è conoscere altre persone.
- Accettare contatti e scambiare informazioni solo a persone che conosciamo davvero.
- Cerchiamo di conoscere davvero chi ci sta contattando attraverso il social network, perchè potrebbe non essere chi ha detto di essere ma potrebbe essere un malintensionato.
- Controllate quello che viene scritto da amici e da parenti sul vostro conto per evitare diffamazioni o falsità. Inoltre, controllare anche cercando sui motori di ricerca le informazioni che circolano in rete legate al proprio nome.
- Differenziare le informazioni inserite online in base al social network. Per parlare di lavoro o presentare la propria professionalità utilizzare solo social come LinkedIn e Xing, per divertimento e comunicare informazioni goliardiche ottimi è Facebook, per un artista è ancora importante Myspace.
- Gestire al meglio le operazioni di settaggio del proprio account per permettere solo ad alcune persona di vedere vostre informazioni private.
- Tenete presente che chi pubblica dati e foto di persone senza averne chiesto il consenso potrebbe rischiare multe dai 3000,00€ ai 30000,00€. Ma questa legge è soprattutto per evitare di inserire online foto o dati privati, compromettenti o sensibili.
Queste 8 riflessioni di buon senso, ad un’analisi superficiale, potrebbero sembrare esagerate. Sicuramente è fondamentale capire che spesso si sottovalutano gli effetti di un’azione online nel tempo. Non è facile eliminare o cambiare una reputazione online. Esistono delle aziende che lo fanno e vengono anche pagate profumatamente!
1 commento su “Social network e privacy! 8 regole di buon senso”