Un passaggio fondamentale per il Marketing è quello di definire il mercato, con le sue segmentazioni, del prodotto che vogliamo lanciare.
L’analisi del mercato permette agli operatori del marketing di stabilire ed organizzare le 4 P: Prodotto, prezzo, promozione, punto vendita. Quanto più è precisa l’analisi sul mercato di riferimento tanto sarà più semplice e produttiva l’organizzazione delle 4 P.
Vediamo come definire il mercato:
Il Mercato si definisce dando un significato e un valore alle seguenti variabili:
BISOGNO: Nel bisogno è necessario analizzare tutte le motivazioni più profonde che spingono le persone ad acquistare il prodotto in esame. Inoltre è fondamentale stabilire cosa necessitano dei prodotti esistenti e di cosa avrebbero bisogno. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:
- Qual è il bisogno che vuole soddisfare il prodotto in esame?
- Quali sono, oggi, i veri bisogni percepiti dalle persone che acquisterebbero questo prodotto?
- Quali sono i bisogni latenti, non ancora espliciti, delle persone che acquisterebbero il prodotto?
- Quali altri bisogni non sono ancora stati considerati?
TARGET:Per analizzare correttamente il Target delle persone che hanno la necessità di soddisfare i bisogni sopra elencati conviene analizzare le abitudini e tutti caratteri distintivi di queste persone. Più è preciso l’identikit e più facile sarà la formulazione e l’organizzazione delle 4 P. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:
- Chi acquisterebbe il prodotto?
- Cosa contraddistingue le persone che acquisterebbero il prodotto?
- Quali sono le abitudini delle persona che hanno i bisogni sopra elencati?
- Quali sono i caratteri distintivi delle persone che devono soddisfare questi bisogni?
- Cosa fanno?
- Come organizzano i loro acquisti?
- Che tipologia di lavoro fanno?
- Che tipo di cultura hanno?
- Qual è l’età media delle persone che acquisterebbe il prodotto?
- Che sensibilità hanno queste persone?
LUOGO: Con questa variabile si va ad analizzare il luogo dove viene consumato il prodotto o il servizio, e il luogo dove è preferibile, agli occhi dei clienti, acquistarlo. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:
- Dove d’abitudine la persona del target acquisterebbe più volentieri il prodotto?
- In che luogo vengono consumati i prodotti?
- Dove il cliente beneficia del servizio in esame?
- Quale luogo si sposa maggiormente con l’utilizzo del prodotto?
TEMPO: Questa variabile stabilisce il “quando” viene consumato e/o acquistato il prodotto in esame. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:
- Quando il traget di riferimento consuma maggiormente il prodotto in esame?
- Quando preferisce acquistarlo?
SITUAZIONE ED ESPERIENZA: Questa variabile è un approfondimento delle precedenti perché viene analizzata la situazione specifica o l’esperienza specifica nella quale il prodotto viene maggiormente acquistato o consumato. Ad esempio per il gelato una delle situazioni dove maggiormente viene acquistato e consumato è quando si esce in famiglia per passare qualche ora di relax. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:
- Quali sono le occasioni più adatte per consumare il prodotto in esame?
- Quali sono le esperienza che vuole vivere il target di riferimento per essere pronto all’acquisto del prodotto?
- In che situazione preferisce acquistare il prodotto?
- Quale esperienza rende impellente il desiderio di acquisto del prodotto?
Queste sono le variabili che vanno analizzate e studiate per definire il mercato di riferimento del prodotto in esame. Dopo aver fatto questa analisi è buona norma andare a ricostruire anche tutte le segmentazioni già esistenti.