La generazione di Internet, i ragazzi dai 12 ai 25 anni, determinano le scelte sugli acquisti degli adulti più di ogni altra generazione.
Sono particolarmente informati dei prodotti che vogliono acquistare, sono particolarmente attivi nella scelta e sono particolarmente bravi a convincere gli adulti ( generalmente i genitori) sul prodotto e sulla marca da acquistare.
Non possono essere strutturate strategie di marketing senza tenere in considerazione le caratteristiche di questa generazione di consumatori.
Nel marketing tradizionale, era prevista un’analisi di mercato e un’analisi del target del potenziale acquirente. Oggi nel marketing moderno bisogna assolutamente inserire anche l’analisi del potere decisionale prima dell’acquisto, che è sempre di più in mano ai figli soprattutto quando sono piccoli.
Per effettuare un’azione produttiva il marketing management bisogna tenere in considerazione i seguenti 5 fattori:
- Prodotti da scegliere. La scelta è uno dei valori ritenuti più importanti dalla generazione di internet. Infatti, data anche la grande diffusione di siti che permettono una comparazione di prodotti, prima di un acquisto si sceglie in base alle possibili opzioni fornite dall’azienda
- Personalizzazioni. La maggioranza dei teenagers ha un proprio account su un social network, e alcuni gestiscono un proprio blog, quindi hanno una capacità di personalizzazione eccellente attraverso il web. Pretendono, conseguentemente, che il prodotto che acquistano sia personalizzabile il più possibile e con la facilità con cui personalizzano le loro pagine web.
- Avere la possibilità di cambiare idea. Oggi correggere un errore, per loro, quasi sempre è alla portata di un click. Quindi l’acquirente vuole poter cambiare idea con la stessa velocità e con la stassa velocità vuole un upgrade del prodotto stesso.
- Provare prima di acquistare. Gli utenti della generazione di internet, sono molto attivi. Rifiutano l’opinione degli esperti e cercano di farsene una propria leggendo i commenti online di chi ha già acquistato il prodotto in esame. Il loro massimo è provare il prodotto prima di un acquisto per potersi convincere che fa davvero al loro caso.
- Verso la funzionalità rispetto alla forma. I “Baby Boomers” hanno assistito alla rivoluzione tecnologia, la generazione di internet è nata già con i computer. La prima si è adattata alle nuove tecnologie, la seconda padroneggia le tecnologie. La prima è affascinata dal possedere le tecnologie, la seconda è affascinata della funzionalità sempre più spinta delle stesse.
Questio 5 fattori sono diventati determinanti nella scelta delle startegie di marketing. Non si possono più sottovalutare quali sono i veri decision leader all’interno delle famiglie.
Le grandi aziende produttrici, per la vendita di un prodotto, devono oltre a curare la qualità e la funzionalità del prodotto, devono oppuparsi della reputazione che ha sul web.