Quanto tempo un utente impiega per giudicare una pagina web che vede per la prima volta?
Mediamente non impiega più di 15 secondi per stabilire se gli piace e gli è utile o se chiudere e passare oltre. Poco? Io pensavo anche meno, data la velocità con cui si muovono gli internauti. L’utente, in quei pochi secondi, fa una carrellata della pagina e cerca l’informazione per la quale si è trovato a visitarla, se la trova subito, bene è un buon sito, se non la trova subito passa oltre e cerca l’informazione in un altro sito.
Il Web è drammaticamente selettivo!
Oggi, più che un sito spinto all’estetica più bella, va spinto un sito a rendere le informaizoni più importanti in rilievo.
Poi, oltre a permettere all’utente che capita sulla pagina web di trovare subito le informazioni che cerca bisogna rendergli la vita semplice e indicargli in maniera diretta e immediata quali devono essere i prossimi passi da fare. Infatti, la mia politica, sui siti che realizziamo nella mia agenzia web, è quella di spingere l’utente finale all’azione, in base agli obiettivi della pagina web.
Ma come si fa a far giudicare positivamente il proprio sito web in 15 secondi?
- Grafica piacevole ed immediata. Grafica piacevole con linee moderne, pochi fronzoli e assolutamente no a intro flash!
- Testo scritto con la tecnica della piramide rovesciata. Prima il titolo, poi nelle prime 4 righe l’informazione principale, poi tutte le altre spiegazioni. Insomma prima il succo del discorso e poi gli approfondimenti!
- Azioni chiare e dirette. Indicate in maniera chiara e diretta quali dovranno essere le prossime azioni che devono fare gli utenti.
- Form e contatti sempre in evidenza. Se l’obiettivo è ricevere una richiesta, bisogna rendere quest’operazione molto semplice e mai far fare altri click all’utente. Il concorrente è a solo 1 click di distanza dalla nostra pagina web.
Questi consigli, che sembrano ovvi e semplici, io raramente li trovo online e difficilmente riesco a farli capire a tutti i miei clienti. Li dove ci riesco noto che i risultati sono maggiori !