Ormai molti pensano che l’article marketing sia superato e sia una perdita di tempo, che non produce tutti i risultati che produceva prima.
Molti altri pensano che è una strategia che va bene sono nei paesi anglosassoni perché sono più “creduloni”.
Altri ancora pensano che è necessario troppo lavoro per raccogliere dei risultati concreti. Per non parlare di chi invece pensa che ormai è una strategia troppo utilizzata e quindi ha perso di valore.
La verità è che la maggioranza delle persone che applica l’article marketing non lo fa correttamente e riempie pagine e pagine che sanno tanto di autopromozione esagerata.
Per creare un articolo che vende e che spinge all’azione l’utente bisogna, assolutamente, seguire le seguenti regole:
- Scrivere un titolo accattivante e preciso.
Il primo passo, quello più importante è la creazione del titolo. Il titolo è l’unica parte del articolo che sicuramente viene letto. Solo se incuriosisce e convince allora l’utente legge il resto del testo. Ma ovviamente non bisogna fare l’errore comune di creare dei titoli molto accattivanti ma che creano aspettative non confermate nel copro dell’articolo. Quindi deve essere accattivante, breve e preciso. - Comunicazione a piramide rovesciata.
Statistiche insegnano che la maggioranza dei lettori non supera 4-5 righe di testo se esso non si presenta particolarmente interessante. Allora il consiglio è quello di scrivere all’inizio il messaggio che volete comunicare e poi in seguito di approfondirlo e di avvalorarlo. Attenzione a non scrivere testi lunghissimi, come vanno di moda oggi con le landing page, senza dare qualcosa di veramente interessante ed emozionante alle persone che leggono. - Comunicazione diretta e semplice.
Scrivetelo come se a leggere ci fosse un bambino. Frasi brevi semplici e dirette. La comunicazione più è semplice e diretta e più è efficace. - Spingete all’azione dall’inizio della pagina.
Vanno bene i testi pieni di informazioni preziose, ma l’obiettivo dell’article marketing non è informare ma è far compiere un’azione specifica, come compilare un form, acquistare un prodotto, iscriversi ad una lista, ecc…
Quindi spingete all’azione senza giri di parole, dite chiaramente quali sono i passi che devono essere eseguiti dai lettori. Più la comunicazione è diretta e maggiore è la percentuale di persone che seguono le direttive. - Ripetete il concetto e ricapitolate.
C’è una frase di un famosissimo comunicatore che in un corso di public speaking disse: “Anticipate quello che state per dire, enunciate quello che dovete dire, e ricapitolate quello che avete appena detto.”
La ripetizione aumenta la probabilità che passi il vostro messaggio. - Firmatevi e date i vostri contatti.
Inserite sempre alla fine dell’articolo chi lo ha scritto e come poterlo contattare. Non sempre le persone eseguono azioni online, a volte vogliono sincerarsi sulla competenza e sull’affidabilità di chi proprone il prodotto/servizio. Eccellente soluzione è quella di inserire anche un sito web.
Queste regole, sono eccellenti perle di comunicazione scritta, fondamentali per un article marketing produttivo.
Buon lavoro