Questa domanda mi è stata posta dal titolare di un’azienda che per la prima volta ha deciso di pubblicizzare la propria linea di moda ingaggiando una modella professionista. Non è stato facile trovare delle risposte e soprattutto, il range è troppo ampio.
Per trovare modelle professioniste mi sono rivolto ad alcune agenzie e ho notato che il costo era dovuto a 2 fattori principali: la bravura e quanto è conosciuta. La bellezza, non è un parametro economico, essendo troppo soggettivo, ma è un parametro di scelta.
Per quello che riguarda la bravura. Una modella molto brava permette la creazione di un book fotografico in molto meno tempo, rispetto ad una meno esperta che va guidata in tutto e per tutto dal fotografo. Inoltre, l’esperienza fa la sua parte. Infatti le modelle che hanno lavorato tanto costano molto di più di quelle che hanno lavorato poco o che sono alle prime armi.
Quanto sono famose. Questo parametro, può far schizzare il costo di una modella anche di 2 zeri, rispetto ad una brava. In questo caso si parla più che di una modella, di una ragazza immagine dell’azienda.
Per quantificare, comunque, quanto costa una modella professionista per un book fotografico, utile a pubblicizzare un cotalogo di moda, i prezzi possono partire da 800,00€/1000,00€ fino a 20.000,00/30.000,00€ per quelle non troppo famose. Schizzano i costi per modelle famose che prendono anche centinaia di migliaia di euro.
Una nota azienda di intimo, Yamamay, spende ogni anno per una modella circa 20.000,00€ e spesso per lei è un trampolino di lancio spaventoso, dato che solo per le affissioni l’azienda spende 800.000,00€ in un solo anno.
Considerazioni per le modelle. Non bisogna illudersi, la stragrande maggioranza delle modelle professioniste ha molta difficoltà a guadagnare cifre decenti e a diventare davvero famose, all’inizio bisogna accettare anche lavori sottopagati per potersi fare un nome e per poter fare esperienza che in questo settore è molto importante. Inoltre, bisogna anche curare la propria immagine pubblica.
Considerazioni per le aziende che cercano una modella. Per trovare una modella che fa al caso proprio, non bisogna sceglierla troppo velocemente. La scelta è vastissima, e non bisogna ricordare che attraverso la modella spesso si comunicano i valori dell’azienda e si associa l’immagine aziendale. Inoltre, per chi non vuole spendere poco ma vuole ottenere eccellenti risultati, oltre alla bravura, bisogna carpire la potenzialità gossippara. Insomma, se una modella pressocchè sconosciuta, riesce a fidanzarsi con un calciatore, allora “Bingo!”.
se non costa molto me la porto a casa una modella hhihi
Si vede che siamo proprio in estate!
Gli ormoni fanno la ola