Spesso quando io o uno dei commerciali che lavorano per la Puntocomnicazione vanno da un cliente che è interessato a ricevere visite targettizzate, presentiamo sia un servizio di posiziamento sui motori di ricerca sia un’azione di pubblicità online mirata.
Anche se l’ottimo sta nel concentrare sforzi a breve termine con la pubblicità online e sforzi che danno risultati a lungo termine con il posizionamento, in genere molti nostri clienti fanno una scelta, o quello o l’altro.
Infatti bisognerebbe prevedere un budget di pubblicità da investire in pay per click e un budget nel posizionamento che potrebbe garantire un afflusso duraturo nel tempo di visitatori. Anche se per raggiungere risultati importanti ci vuole tempo e sforzi non sottovalutabili.
Allora mi sono chiesto nella partita posizionamento vs. pubblicità online chi vince?
- RISULTATI A BREVE TERMINE: Pubblicità ovviamente. I risultati possono essere anche immediati.
- RISULTATI A LUNGO TERMINE: Posizionamento a patto di riuscire a posizionare le parole chiave più amiziose.
- IN TERMINI DI INVESTIMENTO PER IL FUTURO: Posizionamento per il semplice fatto che un investimento, anche non trascurabile, potrebbe portare a dei risultati duraturi nel tempo.
- REDEMPTION: In genere la pubblicità ha una redemption maggiore, solo per il fatto che con il posizionamento organico difficilmente si riesce a raggiungere eccellenti posizioni per le parole chiave che “vendono di più”, con la pubblicità è molto semplice.
- IMPORTANZA E VALORE DEL SITO: Posizionamento ovviamente. Un sito che è ben posizionato sui motori di ricerca, soprattutto google, e che riceve molte visite ha un valore molto maggiore del sito in se.
- RAPPORTO QUALITA’ PREZZO NEL TEMPO: Dipende. Potrebbe vincere il posizionamento sui motori di ricerca, solo se il settore non è troppo concorrenziale, altrimenti un’operazione SEO che porti risultati importanti potrebbe anche costare varie decine di migliaia di euro.
Qual è il milgior modo per affrontare il mercato online?
Sicuramente bisogna agire su due fronti:
- Costruire il sito puntando sul posizionamento: Questo, secondo me è il migliore investimento che un’azienda può fare sul web. Se ha troppe esigenze estetiche o necessita di una comunicazione troppo istituzionale, allora consiglio di legare al sito aziendale anche un blog.
- Costruire delle pagine di atterraggio delle pubblicità online: Spesso è un errore far atterrare la pubblicità online su un sito istituzionale, per il semplice fatto che non presenta una comunicazione che spinge all’azione. Allora, il consiglio è quello di costruire delle pagine di atterraggio delle pubblicità online, con una comunicazione che spinga all’azione anche se presentano una grafica non legata al sito, meglio senza link in uscita.