Un errore comune, quando spiego l’importanza di curare una newsletter alle aziende, è che in ogni email inviata l’imprenditore o il responsabile di turno vorrebbe inserire un prodotto da vendere, un servizio da offire, un’offerta formidabile, ecc…
Non sempre, l’utente che riceve la newsletter è predisposto a leggere un’offerta di un prodotto, spesso anzi succede che gli utenti che ormai sanno che dalla newsletter di una specifica azienda leggono sempre le stesse cose o non aprono più le email o si cancellano della lista.
Il contenuto è la parte più importante da curare nelle newsletter! Se vengono proposte sempre le stesse cose o nello stesso modo o con lo stesso obiettivo, si ottengono risultati scadenti.
Quello che viene sottovalutato moltissimo dalle aziende è che la newsletter può essere uno strumento formidabile per consolidare il proprio brand, per migliorare la propria reputazione online e per far associare al proprio marchio un’emozione produttiva.
Ma come può essere sfruttata la newsletter per consolidare il proprio brand?
- Scrivi newsletter semplici con contenuti di qualità.
- Personalizza le email con una grafica sobria che risalta il logo o il proprio brand.
- Scrivere anche di argomenti correlati al proprio.
- Non proporre sempre newsletter commerciali.
- Fornisci servizi utili. A volte conviene regalare qualcosa agli iscritti alla newsletter.
- Coccolare i propri iscritti.
Queste semplici, ma efficaci regole permettono di consolidare il porprio brand attraverso la newsletter!