Per la Puntocomunicazione gestisco varie campagne di pubblicità online per i nostri clienti, un po’ tutto l’anno. Anche se diventa sempre più difficile da stabilire, la maggioranza delle pubblicità online sono stagionali e vanno strutturate in maniera tale da sfruttare i picchi di richieste dell’utenza.
Come tutte le nostre concorrenti, ogni anno cerchiamo di creare un gruppo di clienti che facciano pubblicità online anche d’estate, così da ottimizzare gli incassi nel periodo meno profiquo ( generalmente ribadisco) per il nostro settore.
Da studi effettuati le pubblicità online che funzionano ( con maggiore ctr e maggiore % di conversione) in estate sono le seguenti:
- Agriturismi. soprattutto quelli che presentano qualche attrazione particolare come la piscina ad esempio.
- Luoghi di villeggiatura specifici e per il target dell’ultimo momento, poco adatte le pubblicità sui pacchetti vacanze standard. Eccellenti occasioni per la pubblicità online sono le vacanze last minute o meglio ancora le vacanze last second ( vere e non fittizie come trovo nella maggioranza delle mie ricerche estive di quest’anno)
- Ristoranti nei luoghi di villeggiatura. Quando le persone vanno in vacanze spesso la sera mangiano fuori e non si basano solo sul passaparola locale ma da questo anno sono collegate alla rete e cercano ristoranti in zona che soddisfano le loro esigenze.
- Qualsiasi attrazione estiva vicina ai luoghi di villeggiatura. Vedi sopra
- Prestiti. Può non sembrare vero, ma d’estate si chiudono molti contratti di prestiti. Molte persone che non rinunciano alla vacanza si fanno un prestito che pagheranno nell’anno successivo. Per questo settore, aumenta non solo il CTR ma anche la conversione in vendite effettive.
Ci sono anche tanti altri settori, ma dei precedenti ho fatto esperienza diretta con numeri interessanti.