Stanno per riprendere la maggioranza delle attività in Italia, e dopo la pausa estiva, spesso si pongono gli obiettivi per la nuova stagione, che per molte aziende, la puntocomunicazione è una di queste, va da settembre ad agosto dell’anno successivo.
Anche per le attività basate su guadagni derivanti dal web è fondamentale porsi degli obiettvi.
Obiettivi che forniscano motivazione e carica, che spingano i lavoratori a lavorare sereni e con tanta voglia di raggiungere grandi risultati.
Ma quando un obiettivo lavorativo si può definire vincente?
Sicuramente quando trasmette emozione e motivazione, spinge sia la dirigenza che i collaboratori che i partner a fornire il loro lavoro con entusiasmo e dedizione. Inoltre un obiettivo e vincente quando è semplice, diretto e comprensibile a tutti.
Per porsi obiettivi vincenti per il lavoro, bisogna rispettare le seguenti regole:
- Porsi obiettivi in positivo. Per aumentare la probabilità di raggiungere i propri obiettivi è necessario che essi siano posti in positivo. Mai inserire negazioni all’interno di un obiettivo, fa concentrare su una parte sbagliata dello stesso. “Non voglio più avere debiti con l’azienda” non è un buon obiettivo perchè fa concentrare l’attenzione sui debiti. Invece è possibile trasformare questo obiettivo in: “Portare i conti dell’azienda in attivo”.
- Devono essere misurabili. Più sono misurabili e numerici e più gli obiettivi creano chiarezza. Più sono misurabili e più facile è capire quando sono stati raggiunti o quanto ancora bisogna lavorare per raggiungerli.
- Motivanti e raggiungibili. Questa è le parte più importante della composizione dell’obiettivo. Esso deve entusiasmare e quindi deve essere ambizioso, inoltre però, le persone che devono perseguire questo obiettivo lo devono credere raggiungibile altrimenti verrà preso poco sul serio e non motiverà.
Queste 3 perle sugli obiettivi possono fare la differenza nella prima fase di riorganizzazione del lavoro dopo una pausa come quella estiva.