Quando un’azienda di medio/grandi dimenzioni, che non ha mai effettuato un’azione SEO, vuole avvalersi delle opportunità di internet e quindi decide di commissionare un’azione di posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito, non sempre sa come muoversi e spesso i primi tentativi falliscono miseramente perchè non è stato affrontato il problema correttamente.
Ormai il web è per tutti i settori un’opportnità per creare nuovi clienti, per fidelizzare i propri e per crearsi una reputazione vincente.
Ricevere richieste interessate da potenziali clienti è una ricchezza per un’azienda e il web è un eccellente strumento per raggiungere questo obiettivo.
Quando un’azienda è di medio/grandi dimensioni, spesso può aver senso costruire all’interno un team dedicati al SEO per raggiungere i propri obiettivi online. Un team costituito da persone assunte per lo scopo o un team costituito da persone “affittate” da un’azienda esperta del settore.
Per ottenere eccellenti risultati, comunque, è fondamentale che l’azienda consideri attentamente i seguenti 5 fattori:
- Gestire le aspettative.
La ragione principale dell’insuccesso di molte campagne di posizionamento sui motori di ricerca è dovuta all’aspettativa di raggiungere risultati invidiabili in pochi giorni. Spesso aziende che si spacciano per esperte SEO promettono di raggiungere le prime posizioni su Google in pochi giorni, e per accaparrarsi un nuovo cliente sono capaci di promettere risultati che non sapranno, nel 90% dei casi, raggiungere.
Per partire con una campagna di SEO, in maniera corretta, bisogna capire che i risultati importanti, soprattutto in settori molto competitivi online necessitano di tempo e soldi. - Fissare correttamente gli obiettivi.
Quando si organizza un gruppo di lavoro è sempre necessario porsi obiettivi che siano produttivi, per rendere sempre chiaro a tutti per cosa si sta lavorando. Anche per un’azione SEO, ovviamente, gli obiettivi sono importanti. Per porre obiettivi produttivi bisogna seguire 3 piccole regole:
A) Porre obiettivi in positivo.
B) Porre obiettivi misurabili numericamente.
C) Porre obiettivi ambiziosi ma che il gruppo crede di poter raggiungere. - Prepararsi per un lavoro di lungo periodo.
Un errore molto comune, fatto anche da aziende molto grandi, è quello di investire tempo e risorse per qualche mese, non essere soddisfatti dei risultati e abbandonare il lavoro di SEO.
Per ottenere risultati importanti e duraturi, bisogna lavorare sul posizionamento sui motori di ricerca per molto tempo. Chi ha la forza di resistere qualche anno e superare lo scoglio iniziale può ottenere risultati online anche superiori alle aspettative. - Coinvolgere il team.
Quando si lavora ad un progetto ambizioso come quello di essere posizionato ai primi posti sui motori di ricerca, è fondamentale che tutti i protagonisti siano motivati e coinvolti emozionalmente nel processo. Sia che il team di SEO specialist sia stato assunto che sia stato preso da un’azienda esterna è fondamentale coinvolgerlo su risultati pratici. Un’eccellente modo per rendere partecipe il team dei risultati effettivi è quello di farlo partecipare a riunioni dove si presentano i risultati concreti dovuti all’azione SEO in corso. - Essere pronti a partecipare attraverso i Social.
Per far aumentare la visibilità delle proprie pagine web potrebbe essere importante utilizzare i Social Network. Creare un account dell’azienda o delle persone più in vista della stessa, potrebbe essere utile a far aumentare le visite. Ma bisogna farlo con molta attenzione, perchè se non si fanno le cose con cognizione si potrebbe creare una reputazione online indesiderata.
Questi sono i 5 fattori principali da considerare prima di partire con un’azione SEO per le medie/grandi aziende.