Da qualche anno, ormai, la stampa digitale sta aumentando sensibilmente le sue quote di mercato e le maggiori case editrici si stanno adeguando per restare al passo con le esigenza dei consumatori.
La difficoltà, che oggi incontra il mercato, è ancora quella dei costi. Infatti un buon e-reader costa almeno 150-200€ e gli ebook non costano tanto meno dei libri cartacei.
Ma i guadagni per le case editrici deriveranno solo dalla vendita degli ebook?
Molto probabilmente no.
Alcune aziende, tra le quali Google, Amazon e la Apple, stanno costruendo dei sistemi che permetteranno di inserire la pubblicità all’interno delle pagine degli ebook.
Il passo successivo sarà quello di far scegliere all’acquirente se acquistare l’ebook a prezzo pieno oppure a prezzo scontato o gratis con la possibilità di visualizzare le pubblicità nell’ebook.
Avrà successo questa tipologia di pubblicità?
Riuscirà ad abbassare sensibilmente i costi degli ebook?
Questo non lo so ma penso che per un editore che vende decine di migliaia di ebook potrebbe crearsi un bel guadagno aggiuntivo.