La comunicazione sui social media in Italia non è ancora compresa bene da molte aziende o peggio ancora alcune si rifiutano di utilizzarla del tutto.
Basterebbe fare un piccolo sondaggio per rendersi conto quale incertezza regni ancora intorno al termine “social media”. Probabilmente perché i più sono convinti che l’utilizzo dei social comporti uno sforzo economico eccessivo e quindi fuori budget previsto in rapporto alle entrate possibili.
Tale modo di approcciarsi ai social a nostro avviso è del tutto errato in quanto molte aziende non hanno afferrato per bene l’enorme cambiamento in corso attualmente nel mondo del marketing e della Comunicazione. A tal proposito consigliamo di consultare questo interessante link:
http://www.youtube.com/watch?v=lFZ0z5Fm-Ng&NR=1
Cerchiamo di capire perché vale la pena investire sui social media. Cerchiamo di capire in quattro passi quali vantaggi potremmo ricavarne:
- Ascoltare, perché i clienti parleranno direttamente di noi e dei nostri concorrenti. Noi potremo decidere di partecipare alle conversazioni, o lasciarli parlare senza rispondere, ma cio’ ci aiuterà a capire la reale percezione della nostra Azienda.
- E’ a basso costo di marketing, ma non è gratis , come alcuni erroneamente credono. Possiamo definirli low-cost rispetto ai media tradizionali, come tv, radio, stampa , e pubblicità esterna.
- E’ molto più di marketing. I social media possono aiutare praticamente tutti gli aspetti della nostra azienda, ovviamente marketing e pr , ma anche di vendita e sviluppo del business, servizio clienti, e di risorse umane.
- Fatto bene, il social media marketing funge da vero e proprio passaparola. Il passaparola è la forma più antica e più pura di marketing.
Adesso abbiamo convinto il nostro cliente, come ci muoviamo?
Dobbiamo identificare un Piano di Azione. Come fare? Sarà importante seguire 4 regole basilari per massimizzare i risultati:
- Essere sinceri: diffondere informazioni reali riguardo al nostro brand, le nostre bugie potrebbero tornare indietro come un boomerang;
- Rivolgere la comunicazione al proprio target: indirizzare i messaggi al nostro target di riferimento e non in modo indistinto alla massa, in questo modo arriveremo diritti all’obiettivo;
- Stupire: è sicuramente il punto piu’ difficile ma quello che porta maggiori risultati;
- Essere socievoli: aiuta ad avvicinarci ai nostri clienti, mostrandoci uno di loro.
Articolo di web agency Verona
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