Quanto guadagna un project manager?

Nella nostra carrellata intorno a “quanto guadagna un..” dobbiamo, giocoforza, andare ad occuparci anche dei guadagni delle nuove professioni. Quelle legate al web (il copywriter, il web designer, il sistemista, il community development manager, e alla via così dicono in Marina) ma non solo.

Oggi parliamo del project manager e di quanto guadagna un project manager. Prima di parlare di quanto guadagna questa nuova (?) figura professionale andiamo un po’ a vedere, brevemente, quali sono le competenze e cosa fa un project manager.

Il ruolo del project manager all’interno di una impresa o azienda è quello di essere, in soldoni, il responsabile, il principale (quando non l’unico) pianificatore di un progetto ed il controllore dello stesso. Il project manager può essere una risorsa interna o una figura dell’agenzia o società che collaborerà alla pianificazione, progettazione e realizzazioni del progetto. In tal caso la risposta al “quanto guadagna un project manager” è essenzialmente legata alla posizione dello stesso all’interno delle rispettive aziende o agenzie. Posizioni che possono essere anche quella di un quadro o un primo dirigente, in qualche caso più raro anche di un dirigente di alto livello. Ben diverso, viceversa, è il discorso se il project manager è un libero professionista, o per usare uno slang più moderno un free lance o un contractor (dire mercenario mi sembra un po’ eccessivo e brutalmente retrò); in tal caso un project manager guadagna tanto

o poco a seconda della quantità e dell’entità dei lavori commissionatogli. Questo grosso modo il lavoro.
Quali sono invece le competenza di un project manager?
Sono gradite, ma non indispensabili, delle competenze tecniche in quanto il project manager dovrà interfacciarsi con realtà e processi tecnologici da implementare o ottimizzare.
Indispensabili sono invece delle spiccati doti umane ed interpersonali. Il project manager deve interagire e far muovere all’unisono diversi professionisti e figure. In una parola deve aver delle doti di leader ed un certo carisma.
I guadagni di un project manager sono legati ai progetti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.