Noi di Puntoblog di tanto in tanto ci occupiamo del brand, ossia del quid in più che differenzia un semplice marchio da uno, viceversa, epocale. Recentemente si è tenuto a Torino, nel prestigioso Golf Club Royal Park I Roveri, il Tribute Event Superbrands, un evento ed una rassegna che si è svolta dinanzi ad oltre 120 personalità tra giornalisti, esponenti delle istituzionali, imprenditori e manager tra i più autorevoli del mercato internazionale; nel corso della stessa rassegna è stato presentato la IV edizione del volume “Superbrands Consumer”, realizzato in edizione speciale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ma, cosa molto più importante, sono stati consegnati gli Award ai brand che si sono distinti sul mercato per la loro eccellenza. La serata era, fondamentalmente, incentrata su questi temi e queste tematiche.
Ed allora vediamo un po’ quali brand sono stati premiati. Diciamo subito che trattasi di brand di assoluto livello e qualità.
Il premio d’eccellenza all’innovazione è stato conferito a Grand Soleil.
Poi due brand molto amati in Italia hanno ricevuto degli award molto importanti, sto palando della Mercedes, lo storico marchio delle due ruote ha avuto il premio d’eccellenza modernità e stile, mentre a Philips è andato il premio d’eccellenza tecnologica. Ma altri due marchi italiani, molto italiani, perlomeno nelle origini sono stati premiati all’interno della rassegna.
Trattasi di Martini cui è andato il premio d’eccellenza internazionalità e di Ferrero che ha avuto il Superbrands Award 2010.
I premi sono stati particolarmente graditi in quanto volti a riconoscere una professionalità ed una internazionalità resa possibile solo dalla qualità e dall’attenzione alla clientela. Nel caso di Martini trattasi di un brand che è, praticamente, cresciuto con la Storia d’Italia. L’unità d’Italia compie quest’anno 150 anni, Martini compirà 150 anni nel 2013. Una vera bella storia italiana.
L’AD di Ferrero, Gino Lugli si dice contento del premio “conferito a Ferrero Gran Soleil per la sua capacità di rappresentare un prodotto veramente innovativo e per la sua capacità di essere elemento creativo in un settore come quello dell’alimentazione dove le novità sono sempre più rare. I segreti del suo successo risiedono nel duro lavoro, nella coerenza, nell’impegno e nell’aderenza a rigorosi principi operativi, che sono condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori Ferrero in tutto il mondo. E’ anche uno di questi che viene premiato questa sera attraverso Gran Soleil: l’innovazione”