Quanto costa il posizionamento organico su google?

seoPer stabilire un costo oggettivo del posizionamento su google o più in generale sui motori di ricerca bisogna dividere l’intervento SEO su un sito in 3 fasi:

A) L’analisi del sito e del settore online di riferimento;
B) L’ottimizzazione delle pagine del sito;
C) Azioni off the page;

La prima fase deve essere fatta sempre. Se un’azienda o un SEO Specialist non realizza prima di iniziare i lavori un’analisi scritta, con lo stato dell’arte e il settore, allora meglio non fidarsi. L’analisi serve sia a chi realizza l’azione SEO sia al cliente che si rende conto del punto di partenza e dei vari miglioramenti successivi.

Questa fase dovrebbe essere compresa nel prezzo, qualunque esso sia, della campagna SEO.

Il costo del posizionamento su google lo fanno le altre 2 fasi:

A: OTTIMIZZAZIONE DELLE PAGINE DEL SITO.

Questa fase è necessaria per ottenere risultati ragguardevoli ma non è sufficiente.
La difficoltà  è abbastanza bassa per un esperto SEO, quando ha di fronte un sito statico, un piccolo blog o un piccolo portale. Le cose cambiano, e di molto, quando il sito da ottimizzare è formato da migliaia di pagine, da decine o centinaia di migliaia di pagine, soprattutto se sono dinamiche.

Questa fase può costare da un minimo di 400,00€ ( in una settimana di lavoro )nei casi più semplici ad oltre 20.000,00€ (un anno di lavoro).

Inoltre, nell’ottimizzazione delle pagine di un sito va tenuto conto anche della gestione della matrice di link interni. Questa infatti per un sito molto grande con una ramificazione complessa delle pagine è fondamentale per ridistribuire correttamente e strategicamente il TrustRank del sito. Spesso con un’eccellente utilizzo della matrice di link interna si possono ottenere anche miglioramenti delle visite da motore di ricerca dell’ordine del + 200%.

B:  AZIONI OFF THE PAGE.

Per azioni off the page intendo  tutte le azioni svolte su altri siti utili al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca e in particolare su Google. Azioni quali: il link building, la link popularity, sfruttare i social network dal punto di vista SEO, ecc…

Questa azione, raramente quantizzata con chiarezza dalle aziende esperte di SEO, è quella determinante per raggiungere risultati eccellenti. Insomma mentre l’ottimizzazione è solo la base le azioni off the page fanno davvero la differenza.

Per stabilire il costo di questo intervento andrebbe fatta, oltre all’analisi del settore, anche un’analisi specifica degli obiettivi da raggiungere e dei tempi nei quali si vogliono raggiungere questi obiettivi.

Ma per fornire dei numeri attendibili diciamo che un’azione off the page per il posizionamento su google costa dai 500,00€ ( per un mese) ad oltre 40.000,00€ (per un anno).

Non abbiamo inserito nelle fasi precedenti la parte editoriale. Ritengo che sia fondamentale per un posizionamento organico su Google a lungo termine, ma un’azione editoriale precisa e mirata al SEO andrebbe quantizzata a parte. Generalmente io consiglio sempre ai miei clienti di utilizzare una risorsa interna, che io formo personalmente, per curare la parte editoriale del sito, del blog o del portale da posizionare. Quando riesco a far gestire da una risorsa interna la stesura degli articoli i risultati sono generalmente buoni dal punto di vista qualitativo e sufficienti dal punto di vista SEO.

Insomma, come spesso accade quando voglio quantizzare il costo di un’azione di web marketing, le cifre sono indicative.

Sicuramente posso affermare che senza un adeguato investimento a seguito di un’analisi accurata non si ottengono risultati degni di nota e non si ottengono i risultati che permettono alla propria attività di decollare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.