Hai un’idea eccezionale ma non hai i fondi per realizzarla?
Stai partendo con un’azienda e hai molte difficoltà a trovare finanziatori che credono in te?
La soluzione esiste, è online e si chiama Crowdfunding.
Questa strategia è vecchia come il mondo ed innovativa al tempo stesso. Consiste nel presentare la propria idea di impresa e chiedere soldi e fondi ad un gruppo di persone, amici generalmente, che sono disposte a versare anche piccole cifre per finanziare l’iniziativa. Per questo si chiama Crowdfunding cioè finanziamento dal basso.
Vediamo nel dettaglio come funziona:
Un’azienda privata, generalmente attraverso una piattaforma online, in prima battuta raccoglie le idee e le proposte e controlla la qualità e la conformità etica dell’iniziativa. Il secondo passo, poi, è quello di stabilire una cifra e una data di scadenza entro la quale bisogna raccogliere i fondi. Se non si raggiunge la cifra stabilita i soldi ritornano nelle tasche di chi li ha versati. Se si riesce nell’intento l’azienda che raccoglie i fondi trattiene il 5%.
All’estero funziona molto bene e grandi progetti sono stati finanziati con questa modalità, ad esempio Diaspora, un social network che si pone come paladino alla difesa della della privacy. Per questa idea sono stati raccolti circa 200 milioni di dollari.
Ma anche nomi illustri si sono rivolti al crowdfunding per finanziare le proprie iniziative, ad esempio Barack Obama ha raccolto 500 milioni di dollari per la sua campagna elettorale. Mentre L’Ouvre, il famosissimo museo Parigino, ha raccolto un milione di euro per acquistare il quadro “Le Tre Grazie”.
Insomma, con l’irrigidirsi delle regole bancarie per i finanziamenti alle imprese, questa del crowdfunding potrebbe essere davvero una bella soluzione!