Google +1 influenzerà il posizionamento?

google +1Quando Google propone una novità raramente lo fa senza un obiettivo ben preciso. Negli ultimi 10 anni BigG, ci ha abituati, a novità che seguono i suoi obiettivi:

A) Migliorare le sue SERP, e combattere le strategie per manipolarle;

B) Fornire servizi gratuiti per accaparrarsi ulteriori quote di visitatori online;

C) Fornire sempre più servizi previo registrazione, per avere liste profilate sempre più numerose;

Questa novità del Google +1 ( che tanto novità ormai non lo è più ) è stata proposta per lavorare su quale dei tre?

La risposta è semplice:

Innanzitutto questo modo di carpire il gradimento di una pagina web è utilizzato, ormai, da moltissimi siti. Esiste il “mi piace” di Facebook , il “mi piace” di Youtube, l’ “ok” di oknotizie, e tanti tanti altri.

Teoricamente queste strategie potrebbero essere utilizzate come parametri per valutare il gradimento delle persone e quindi i motori di ricerca potrebbero utilizzarli per migliorare la qualità delle SERP.

Solo teoricamente, però. Quando si crea un sistema manipolabile, va gestito al meglio e vanno gestite assolutamente le strategie per aumentare artificiosamente gli indici di gradimento.

Quindi la mia risposta è che Google teoricamente ne terrà conto. Ma praticamente influenzerà in maniera infinitesimale le sue “sudatissime” SERP.

Io penso che sarà un ulteriore strategia per far aprire nuovi account e per tenere fidelizzati ed attivi gli altri!

Se qualcuno ha fatto degli esperimenti in ambiente neutro ed ha dimostrato che Google tiene conto dei +1 per influenzare le sue SERP mi faccia sapere attraverso i commenti così da condividerlo con tutto i lettori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.