In questo blog, non abbiamo mai trattato il web marketing per le aziende che esportano i loro prodotti e servizi. Per colmare questa lacuna, ho pensato di presentare un post dove spiego tutti i vantaggi che godono le aziende che sfruttano il web per aumentare il proprio business nell’Import-Export.
Innanzitutto, oggi più di prima, le persone e le aziende prima di acquistare prendono informazioni online sui prodotti e sulle aziende che vendono. Quindi avere un sito web che rappresenta in maniera ottimale la propria azienda è fondamentale. Il sito web nella maggioranza dei casi rappresenta l’immagine che viene trasmessa ai potenziali clienti. Quindi se il sito è di basso livello va assolutamente rifatto.
Il sito web per le aziende che esportano i loro prodotti/servizi è fondamentale abbia le seguenti caratteristiche:
- Estetiche.
Innanzitutto il sito deve essere piacevole e bello senza essere pesante. Eliminate o riducente al minimo le animazioni in flash (gli smartphone e i tablet PC come l’Ipad non li leggono), anche perchè all’estero questa tecnologia è sempre meno utilizzata. La grafica e l’estetica devono rappresentare e risaltare i pregi l’azienda.
Prediligere sfondi bianchi e colori che non distraggano dalle informazioni fondamentali per il business. - Funzionali.
Anche se sembra strano ma la maggioranza dei siti oggi in rete non sono ottimizzati dal punto di vista della navigabilità e dell’usabilità. Molto spesso, più di quando si immagini, i siti sono complessi e poco chiari. Raramente si riesce a trasmettere l’informazione senza dover navigare tra i meandri dei link del sito.
Quando si progetta e si realizza un sito web è fondamentale far si che il visitatore, con meno click possibili trovi tutte le informazioni che vuole. Soprattutto quando l’utente è un potenziale acquirente. Vale sempre la regola che i concorrenti sono ad un solo click di distanza! - Reperibilità.
Anche il più bel sito al mondo se non è facilmente reperibile non serve a niente. Il passo fondamentale sul web resta sempre la reperibilità online di un sito. Quindi bisogna investire tempo e soldi nella creazione di campagna di web marketing e di pubblicità online per far diventare famoso, agli occhi del proprio target, il sito in questione. Il web può far crescere a dismisura un business, a patto che, i potenziali clienti quando cercano un determinato servizio/prodotto trovino proprio il sito dell’azienda. - Comunicazione.
Quando un’azienda riesce a far arrivare le visite al proprio sito, visite targettizzate ovviamente, necessita di una comunicazione eccellente per trasformare le visite in contatti o vendite. Il web marketing, infatti, non serve solo ad organizzare la pubblicità online, ma soprattutto ad ottenere risultati tangibili (contatti e/o vendite). Quindi una parte determinante del web marketing per le aziende che esportano è la comunicazione del proprio sito. Per concludere questa parte voglio indicare solo due regole fondamentali per far si che la comunicazione sia ottimale: A) Portare per mano il navigatore sulle parti importanti del sito; B) Spingere all’azione;
Queste 4 caratteristiche per un sito di un’azienda sono la base di una campagna di web marketing focalizzata su risultati concreti.