Web marketing per aumentare le esportazioni!

web marketing esportazioniIn questo blog, non abbiamo mai trattato il web marketing per le aziende che esportano i loro prodotti e servizi. Per colmare questa lacuna, ho pensato di presentare un post dove spiego tutti i vantaggi che godono le aziende che sfruttano il web per aumentare il proprio business nell’Import-Export.
Innanzitutto, oggi più di prima, le persone e le aziende prima di acquistare prendono informazioni online sui prodotti e sulle aziende che vendono. Quindi avere un sito web che rappresenta in maniera ottimale la propria azienda è fondamentale. Il sito web nella maggioranza dei casi rappresenta l’immagine che viene trasmessa ai potenziali clienti. Quindi se il sito è di basso livello va assolutamente rifatto.
Il sito web per le aziende che esportano i loro prodotti/servizi è fondamentale abbia le seguenti caratteristiche:
  1. Estetiche.
    Innanzitutto il sito deve essere piacevole e bello senza essere pesante. Eliminate o riducente al minimo le animazioni in flash (gli smartphone e i tablet PC come l’Ipad non li leggono), anche perchè all’estero questa tecnologia è sempre meno utilizzata. La grafica e l’estetica devono rappresentare e risaltare i pregi l’azienda.
    Prediligere sfondi bianchi e colori che non distraggano dalle informazioni fondamentali per il business.
  2. Funzionali.
    Anche se sembra strano ma la maggioranza dei siti oggi in rete non sono ottimizzati dal punto di vista della navigabilità e dell’usabilità. Molto spesso, più di quando si immagini, i siti sono complessi e poco chiari. Raramente si riesce a trasmettere l’informazione senza dover navigare tra i meandri dei link del sito.
    Quando si progetta e si realizza un sito web è fondamentale far si che il visitatore, con meno click possibili trovi tutte le informazioni che vuole. Soprattutto quando l’utente è un potenziale acquirente. Vale sempre la regola che i concorrenti sono ad un solo click di distanza!
  3. Reperibilità.
    Anche il più bel sito al mondo se non è facilmente reperibile non serve a niente. Il passo fondamentale sul web resta sempre la reperibilità online di un sito. Quindi bisogna investire tempo e soldi nella creazione di campagna di web marketing e di pubblicità online per far diventare famoso, agli occhi del proprio target, il sito in questione. Il web può far crescere a dismisura un business, a patto che, i potenziali clienti quando cercano un determinato servizio/prodotto trovino proprio il sito dell’azienda.
  4. Comunicazione.
    Quando un’azienda riesce a far arrivare le visite al proprio sito, visite targettizzate ovviamente, necessita di una comunicazione eccellente per trasformare le visite in contatti o vendite. Il web marketing, infatti, non serve solo ad organizzare la pubblicità online, ma soprattutto ad ottenere risultati tangibili (contatti e/o vendite). Quindi una parte determinante del web marketing per le aziende che esportano è la comunicazione del proprio sito. Per concludere questa parte voglio indicare solo due regole fondamentali per far si che la comunicazione sia ottimale: A) Portare per mano il navigatore sulle parti importanti del sito; B) Spingere all’azione;

Queste 4 caratteristiche per un sito di un’azienda sono la base di una campagna di web marketing focalizzata su risultati concreti.

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