Aprire un ecommerce è ancora un dei modi migliori per guadagnare online. In alcuni casi molto redditizio.
In 15 anni che esiste il fenomeno della vendita online di prodotti e servizi sono cambiate moltissimo le regole di acquisto, le opportunità per farsi conoscere e trovare, i costi e la penetrazione della pubblicità online, ecc…
Oggi per ottenere grandi risultati con un ecommerce bisogna, necessariamente, inserire tra i propri investimenti quello relativo al web marketing.
Senza una campagna di web marketing, ben strutturata per portare risultati sia a breve che a lungo termine, nessun ecommerce può raggiungere risultati ragguardevoli.
In questo post, mi voglio concentrare sulle strategie del web marketing utili alla crescita di un ecommerce.
Quindi do per scontato che il sito sia già avviato e che faccia già guadagni.
Vediamo nello specifico quali strategie io consiglio e quali investimenti fare:
- Posizionamento sui motori di ricerca specifico per ecommerce.
Anche se molti esperti di web marketing non inseriscono la SEO nel web marketing, io penso che oggi sia parte integrante dei processi di marketing online per ottenere straordinari risultati.
Quando un sito ecommerce è già avviato, se è stato programmato decentemente rispettando le regole tanto care a Google, presenta varie pagine posizionate per alcune ricerche specifiche. Il lavoro di un SEO Specialist dovrà essere sia quello di posizionare il sito, o alcune pagine specifiche, per il nome dei prodotti cercati online, sia di migliorare le posizioni già raggiunte. Questo secondo punto potrebbe portare ad aumentare sensibilmente le visite dai motori di ricerca. Infatti una 7° posizione trasforma in visita circa il 5% delle ricerche effettuate, mentre una 3° posizione il 25%, una 1° oltre il 70%. Insomma portare una pagina, per una specifica parola chiave dalla 7° posiziona alla 1°, può far aumentare di oltre 10 volte il numero delle visite. - Comparatori di prezzo.
Questa tecnica di web marketing, eccellente per alcuni ecommerce, oggi è ancora più performante grazie al servizio, gratuito, Google Shopping. Ormai, si riesce ad essere presente nelle ricerche di alcuni prodotti grazie all’utilizzo corretto di questo straordinario strumento di web marketing. - Collaborazioni e parnership con altri ecommerce.
In Italia questa soluzione è ancora molto sottovalutata. La paura di perdere clienti e di non riuscire a tratteggiare correttamente chi è un concorrente e chi invece non lo è ma si rivolge allo stesso target di potenziali è molto complicato.
Quando si riesce a trovare un accordo con un non concorrente che si rivolge a persone o aziende che sono tra i nostri potenziali, creare una partnership può fare la differenza. - Ottimizzazione del proprio ecommerce.
Vi dice qualcosa la parola navigabilità? Ovviamente si! Quello che la maggioranza dei proprietari di ecommerce sottovaluta è la possibilità di ottimizzare le pagine del proprio sito per massimizzare le vendite e per rendere l’esperienza del cliente più confortevole e di maggiore impatto.
Per ottenere un grande risultato a riguardo, bisogna analizzare con cognizione di causa le abitudini dei propri visitatori e capire, con strumenti software e consulenze di sperti di web marketing, quali sono i miglioramenti possibili. Inoltre, bisogna avere la serenità di testare varie soluzioni.
Chi vuole far crescere il proprio ecommerce deve assolutamente prevedere nel suo budget di investimento queste voci di web marketing.