Facebook, otto anni vissuti intensamente…

Auguri posticipati a Facebook. Il popolare social blu è nato nel febbraio di otto anni, il 4 Febbraio del 2004.

Comunque vada Facebook sarà un modello, un case history che verrà studiato negli anni a venire come elemento della new economy e del web 2.0.

-Non sono un esperto di storia dell’economia classica, ma non credo che ci siano mai state imprese o company che nel giro di 5-6 anni hanno avuto un tale impatto sulla società e sul modo di pensare.

Eppure le cose non erano andate subito bene, per il social blu.
Nato poco più di un semestre dopo l’altro fenomeno web, e sto parlando di MySpace, all’inizio la creatura di Mark Zuckerberg aveva stentato un poco mentre MySpace veniva acquisito, nel 2005, per una cifra monstre (580 milioni di dollari) dal gruppo di Murdoch.

Poi qualcosa cambiò e cominciò, dalla fine del 2006, una crescita vertiginosa che ha portato Facebook ad essere un sito ed una piattaforma di riferimento. Alcuni siti non fanno postare dei commenti se prima non accedi con un account Facebook. Facebook sta prendendo il posto del vecchio elenco telefonico e del telefono cellulare.

Ha anche una sua moneta, Facebook credits, giochini ed applicazioni ad hoc.

E poi, forse forse, il 2012 sarà l’anno dello sbarco in borsa, c’è già stata una offerta di circa 5 miliardi di dollari, la speranza è arrivare al miliardo per l’estate, magari con l’aiuto della megabanca Goldman Sachs, un conglomerato che è sempre presente dove c’è l’odore di soldi. E di controllo.

Non c’è che dire! otto anni passati intensamente!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.