Il futuro del web marketing? Gli utenti mobile

In qualche precedente post abbiamo messo in evidenza che la nuova frontiera del web marketing, i nuovi consumatori da attrarre sono quelli che si connettono a Internet usando un dispositivo mobile.

 

Una recente ricerca nazionale condotta da Pew Research Center’s Internet & American Life Project ha messo in evidenza che più della metà degli utenti adulti proprietari di cellulari utilizzano i dispositivi mobile per condividere le loro esperienze. Ossia usano i dispositivi mobile per raccontare cosa stanno guardando in tv, per dire cosa ascoltano e così via.

Ed ecco che i marketer si stanno attrezzando per intercettare questa fetta di utenti, fornendo per loro delle info ad hoc.

Stanno guardando un film, e allora ecco che arrivano info sullo stesso, sugli attori, sul regista e così via. la ricerca evidenzia che il 23% usa il proprio telefono per scambiare messaggi di testo con qualcun altro che sta guardando lo stesso programma, il 22% ha usato il proprio telefono per verificare se qualcosa che hanno sentito in televisione fosse realmente vero o no.

Un’altra fetta non trascurabile, circa il 20%, utilizza il proprio telefono per visitare un sito internet visto o menzionato in televisione; l’11% usa il telefonino per aggiornarsi su quello che altri dicono e posta commenti su ciò che sta vedendo. Nel complesso, il 52% degli utilizzatori di smartphone è un tipo multitasking. Un tipo appetibile per gli esperti del marketing. In particolare queste persone multitasking sono giovani compresi tra i 18-24 anni, una fascia di età che la parola web 2.0 la conosce bene eccome.

Insomma, chi vuol fare web marketing non potrà più permettersi il lusso di snobbare o di sottovalutare la clientela mobile, che va raggiunta e coccolata in modo diverso da quella “tradizionale”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.