Come è cambiato il modo di incontrarsi e relazionarsi ai tempi dei Social Network

Incontrarsi onlineSpesso i meno informatizzati ritengono che chi ami navigare e lavorare sul web sia un po’ distaccato dal mondo reale, pensano che siano dei solitari che non amino stare a contatto con le persone, alimentando il moderno clichè del nerd sociopatico.

Ma come i web addicted sanno bene, non c’è luogo reale che possa competere con la quantità di informazioni che si possono reperire e con il numero di opportunità che gli utenti hanno per incontrare persone nuove e farsi degli amici.

Prima della moda dei social network, portata all’eccesso da Facebook dove la condivisione di ogni aspetto della propria vita sembra essere un obbligo imprescindibile (se non condividi non esisti), sono sempre esistiti modi molto meno invasivi (e invadenti) di comunicare, coltivando i propri interessi: al di là delle classiche chat pubbliche, diventate ormai ricettacolo di orrori di ogni sorta, esistono chat private, giochi  online e forum dove far parte di una community con cui discutere passioni e conoscere persone affini.

Non a caso infatti molte persone su questi siti trova anche il compagno della vita: guidati dagli interessi comuni, velati da quel certo mistero che inevitabilmente avvolge l’utente al di là dello schermo, è facile lasciarsi affascinare e desiderare quindi di incontrarsi di persona e approfondire la conoscenza.

Non è quindi necessario affidarsi ai siti di incontri, studiati appositamente allo scopo, per trovare un partner online, a volte come nella vita reale basta seguire le proprie passioni e gli incontri fortunati arrivano da sé.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.