Il 2013 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione del content marketing.
Per content marketing s’intende, generalmente, la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare la propria target audience, attuale e potenziale.
Non si tratta di vendita del prodotto tout court, bensì di strategie atte a far emergere, in modo naturale e niente affatto imposto, il tuo brand.
Anziché stordire i clienti, abituali, occasionali e futuri con slogan, il content marketing avvicina gli stessi fornendo dati rilevanti e coerenti con e per il target. I veicoli generalmente usati sono in strategie di content marketing: blog a tema, case studies, report, video, webcast, webinar, whitepapers.
I report, magari sintetizzati in infografiche accattivanti, avranno il compito di incuriosire; un blog a tema rappresenterà il necessario approfondimento.
Va da sé che una incisiva azione di content marketing non può prescindere da una adeguata e coordinata strategia social media, che si traduce in una costante e attenta presenza sull’arena competitiva di riferimento.
Con il termine content ci si riferisce a tutto ciò che viene creato e caricato su un sito web: parole, immagini, strumenti o altri materiali. Tutte le pagine del tuo sito web sono contenuti: l’home page, la pagina “About”, le Domande Frequenti (FAQ), le pagine che riportano informazioni sui prodotti, e così via.
Tutto ciò che create nell’ambito di quelle pagine o del vostro marketing (video, blog, fotografie, webinar, white paper, ebook, podcast, etc) sono anch’essi dei contenuti. Lo sono infine anche la pagina Facebook, l’account di Twitter, LinkeIn, Pinterst, MySpace e così via.
A presto per novità sul content marketing