Nel 2015 l’idea del fotografo professionista coincide inevitabilmente con il concetto di fotografo freelance. Questo perché il mestiere di fotografo è molto cambiato e di fatto si è persa l’immagine classica dello studio fotografico, per passare ad una rappresentazione in cui il fotografo è un libero professionista molto più dinamico ed autonomo nel suo lavoro.
Cambiano le modalità operative e contestualmente cambiano anche i modi per autopromuoversi. Decaduta la pubblicità tradizionale su supporti cartacei si è inevitabilmente passati alla promozione via internet. Quali sono quindi i dogmi per un’efficace presenza su internet per un fotografo?
La realizzazione di un sito web aziendale è il primo passo da compiere per promuoversi online. Meglio evitare di improvvisare, rivolgendosi ad un professionista del settore siti internet. Il sito deve essere impostato secondo una grafica di tipo “portfolio” con immagini altamente emozionali , deve essere responsive, ovvero correttamente visualizzabile su smartphone e tablet e deve essere ottimizzato in chiave SEO al fine, un domani, di essere posizionamento sui motori di ricerca.
Nel caso del fotografo di matrimonio in particolare, sarà necessario iscriversi ai principali portali del settore wedding in Italia, come Matrimonio.com per esempio. Questi siti raccolgono elenchi molto completi con tutti i principali operatori del panorama nozze, divisi per categorie e per regione. Una valida vetrina online alla quale vale la pena affidarsi.
Fondamentale la presenza sui social networks: su Facebook, Pinterest e Flickr in particolare. Una buona gestione dei propri profili social consente di presentarsi, gestire ed instaurare rapporti lavorativi ed ottenere feedback online.
I feedback o recensioni per i fotografi, come nel settore turistico, sono molto importanti. Consentono di provare con trasparenza e pubblicamente le proprie competenze e professionalità. E’ possibile richiedere un’opinione ai propri clienti acquisiti come detto sopra via Facebook oppure, in maniera molto più manuale, con una gentile email altamente personalizzata.