Come fare promozione aziendale al tempo dei social

SOCIAL MEDIAA proposito della pubblicità si ripete sempre il detto, citando un noto imprenditore “so che metà della spesa pubblicitaria che faccio non serve a nulla, il problema è che non so quale della metà sia quella che funziona”. Questo si diceva prima dell’avvento di internet dove è stato introdotto il concetto di misurabilità. Si diceva che la pubblicità digitale fosse finalmente interamente misurabile. Ma è davvero così? Andiamo a suggerire alcuni punti che potranno essere utili a piccoli imprenditori e professionisti per impostare al meglio la propria campagna pubblicitaria e la propria strategia di marketing.

Createvi una identità forte. Dovete essere riconoscibili non solo su tutta la vostra comunicazione (sito internet, depliant, poster)  ma anche sul vostro arredamento d’ufficio e sul colore delle pareti. Insomma dovete trovare dei simboli, dei colori e altro che vi possano identificare a prima vista. Solo così vi potrete distinguere dai vostri competitor. A livello grafico e cartaceo oggi si possono fare delle cose davvero impattanti a prezzi assolutamente irrisori. L’azienda Cewe ad esempio realizza delle stampe online di qualità eccezionali; immaginate ad esempio alle spalle della vostra scrivania una grande foto su tela che raffigura i vostri prodotti o i vostri servizi. Con Cewe non avete i soliti problemi delle tipografie, tutto avviene online con recapito direttamente nei vostri uffici. Ricordatevi che vale di più una immagine di mille parole.

Fatevi fare un sito web professionale. Non improvvisatevi provetti webmaster, ognuno deve fare il proprio lavoro. Affidatevi ad una seria agenzia web facendovi fare un sito web professionale, fruibile soprattutto dal mobile; oggi il traffico web si sta spostando sempre più dal computer allo smartphone, quindi tutti i vostri contenuti devono essere ottimizzati per quel formato. Accanto al sito fatevi fare un blog dove potrete condividere le vostre esperienze imprenditoriali e i vostri successi; creerete così dei supporter che vi seguiranno e potranno in seguito essere dei vostri clienti.

Usate bene i social. Massima professionalità nell’uso dei social. Ricordate che anche sui social state trasmettendo l’immagine della vostra azienda. Separate il profilo personale dalla vostra pagina aziendale. Massima professionalità soprattutto nelle risposte ai commenti, anche quelli negativi; se sarete umili potrete imparare molto dalle critiche e migliorare i vostri prodotti o servizi.

Mirate i vostri investimenti pubblicitari. Testate sempre con piccole somme i vostri investimenti pubblicitari. Oggi il miglior investimento, in termini di costi e benefici, è senza dubbio Facebook; però non è certo semplice ottenere risultati concreti. Dovete testare il tutto con piccole somme. Poi una volta azzeccato l’annuncio giusto non farete altro che aumentare il budget delle inserzioni, in modo da avere sempre più ordini.

Siate curiosi e non smettete mai di formarvi. Investite un’ora al giorno ad ascoltare interviste nel vostro settore, a seguire corsi online, a confrontarvi su gruppi specializzati su Facebook. Oggi chi si ferma è perduto. Su internet questo detto è più vero che mai.

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