I ratti sono roditori con un ampio sistema sociale, che tendono a vivere in branco. Spesso si annidano vicino ai grandi agglomerati urbani, dove trovano riparo e nutrimento. Molti ratti si insediano all’interno delle reti fognarie, fonte di acqua, cibo e riparo. In molti casi l’arrivo in una abitazione dei ratti è dovuto alla sovrappopolazione presente in città, cosa che spinge molti individui a cercare riparo altrove. Basta una crepa nelle fondamenta della casa o delle finestre nello scantinato che non si chiudono bene perché i ratti riescano ad entrare in casa, dove si installano nascondendosi all’uomo e predisponendo le loro tane.
Quali danni causano i ratti
I danni causati dai ratti sono molti, correlati soprattutto al loro stile di vita. Questi piccoli animali infatti, pur cibandosi anche di scarti e spazzatura, tendono ad intrufolarsi ovunque alla ricerca di cibo.- Non è infrequente infatti trovarli in cassetti e armadi, non necessariamente in cucina. In loro incisivi crescono costantemente, cosa che li porta a necessitare di rosicchiare anche oggetti duri, per limarle i denti troppo lunghi. Per questo motivo i ratti non solo si cibano di qualsiasi alimento trovino in casa, ma rosicchiano qualsiasi cosa, anche libri, cavi elettrici, biancheria e così via. Questo porta ad aumentare i loro danni a dismisura, giungendo a rovinare anche l’impianto elettrico, o i cavi di collegamento degli elettrodomestici della casa all’impianto.
Debellare i ratti
Quando sino nota la presenza dei ratti in casa spesso si è già al cospetto di un’infestazione in piena regola. Nonostante il fatto che nei supermercati si possono trovare diversi prodotti contro i ratti, spesso è importante contattare una ditta specializzata in derattizzazione, perché la popolazione è ampia e alcuni prodotti poco efficaci. I professionisti del settore invece possono contare su appositi prodotti, utilizzabili solo da personale abilitato. Inoltre hanno una profonda conoscenza del comportamento di questi piccoli roditori, cosa che consente loro di piazzare adeguatamente trappole e esche avvelenate. Prima di avviare il trattamento si ottiene un sopralluogo da parte del personale specializzato, che sarà in grado di valutare la situazione e di preparare un preventivo per una derattizzazione. In seguito inizieranno le adeguate operazioni per debellare totalmente la presenza dei ratti; in molti casi è necessario predisporre il monitoraggio della presenza dei ratti per alcune settimane, per scongiurare il ritorno degli animali. Le ditte specializzate in questo tipo di lavoro sono in grado di utilizzare veleni e esche in modo corretto, evitando di minacciare anche piccoli animali innocui o gli amici a 4 zampe presenti in casa.