Giacche moto: come scegliere quelle estive

Si possono indossare giacche moto estive senza rinunciare ad essere alla moda, ma soprattutto senza mettere a repentaglio la propria sicurezza? Certo che sì. L’importante è non rinunciare mai alle varie protezioni. Sul mercato, grazie alle più moderne tecnologie e alla continua sperimentazione di chi realizza abbigliamento da moto, vi sono giacche di ogni tipo in grado di rispondere alle esigenze di tutti.

Fra le giacche moto estive, ad esempio, ve ne sono alcune realizzate con un cotone utilizzato in ambito militare. La tela risulta essere notevolmente resistente e adatta a proteggere il corpo anche durante le scivolate o le cadute ed il conseguente contatto con il terreno. Fodera doppia e lavorata a diamante, cuciture doppie e ad incastro, tasche robuste, inserti di parti traspiranti, protettori su spalle, gomiti e schiena, chiusura ergonomica e il classico restringimento in vita affinché la giacca non si sfili facilmente e non si gonfi per via del vento.

Oltre alle giacche in tessuto vi sono però anche quelle in pelle. Adatte sia per uomo che per donna esse possono essere dotate di qualsiasi dispositivo di sicurezza, ma soprattutto possono rispecchiare lo stile di chi le indossa e andare a completare il look. La pelle, infatti, può essere invecchiata e dare all’outfit una sfumatura vintage oppure può essere tinta di nero per chi, invece, vuole avere un’immagine più aggressiva e grintosa.

Le giacche moto più moderne possono quindi garantire una perfetta ventilazione in caso di temperature elevate e proteggere gli appassionati delle due ruote dalla calura estiva assicurando comunque grande sicurezza. Tutti i tessuti utilizzati sono di grande qualità e sono stati testati per essere resistenti agli urti e alle abrasioni oltre che per accogliere le varie protezioni e il paraschiena. Diverse giacche in commercio hanno infine parti in velcro ed inserti a soffietto per adattarsi a tutti i tipi di corporatura e vestire così al meglio ogni motociclista.

Come scegliere quindi quelle estive più adatte alle proprie esigenze? Non c’è una indicazione valida per tutti. La scelta migliore si può compiere solo provando e riprovando i vari modelli. Si può procedere così come si fa quando si acquista un qualsiasi indumento e ci si affida alla descrizione del prodotto fatta dalla commessa o a ciò che si trova scritto su internet, ma anche ai consigli degli amici. Se la giacca ha le protezioni necessarie ed è omologata, per decidere quale acquistare fra le tante giacche uguali presenti basta scegliere in base alle caratteristiche che paiono rispecchiare maggiormente il proprio gusto e la propria personalità, senza trascurare ovviamente il giudizio che restituisce lo specchio quando la si indossa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.