L’arte della lavorazione dei metalli delle officine metalmeccaniche

Nel settore della lavorazione dei metalli e metalmeccaniche in genere, la Bosaia si presenta come una vera eccellenza.
Un’esperienza cinquantennale e nessun ordine respinto per inadeguatezza fin dalla sua nascita, hanno fatto sì che l’azienda scalasse le vette della qualità in senso assoluto dei pezzi realizzati, come potrete vedere anche dando un’occhiata al suo sito http://www.bosaia.it. Il non rifiutare mai alcun incarico e riuscire a portarlo a termine con modalità degne di una lavorazione artigianale, è di per se stesso un sinonimo di qualità.

I settori nei quali opera la Bosaia sono i più disparati e per farlo usa macchinari di qualità che ricevono costantemente una manutenzione minuziosa. Vediamo quindi cosa può fare e diamo un’occhiata la mondo della lavorazione metalli e metalmeccanica in generale. I campi di lavoro di cui parlavamo sopra riguardano l’industria delle presse, la realizzazione di riduttori, l’industria del legno, la fabbricazione di utensili, le acciaierie, vetro e plastica e produzione macchine per assali. Le lavorazioni svolte riguardano l’alesatura, indispensabile per rendere i vari pezzi di un macchinario di dimensioni giuste per essere combinati tra loro. Il procedimento di cui appena detto, si potrà realizzare grazie ad un’attenta fresatura, necessaria per asportare le parti superflue e conseguire la giusta ortogonalità prevista dai progetti contenendone la rugosità.
Siccome poi i pezzi in genere necessitano di aperture, fori e accessi in cui inserire varie parti, la Bosaia si potrà occupare anche del processo di foratura dei materiali utilizzando la combinazione di personale esperto e trapani radiali che permettono di praticare forature fino a 600 mm in qualsiasi materiale.

Altro elemento importante nella realizzazione di pezzi meccanici è la tornitura, con cui si possono modellare i pezzi cilindrici fino a far loro acquisire la forma voluta e renderli idonei a svolgere la funzione per cui sono studiati. Questo perché molti pezzi vengono messi in sistemi di rotazione, per cui non avere le giuste dimensioni renderebbe impossibile il funzionamento delle macchine per cui sono stati progettati.

Per far scorrere cavi, tiranti, pulegge e simili, piuttosto che permettere l’accoppiamento tra due pezzi è necessario effettuare un procedimento di filettatura, che dev’essere molto preciso e senza ostacoli, senno si rischierebbe di rendere inutili gli sforzi fatti nella realizzazione degli impianti. Per questo motivo alla Bosaia si è prestata la massima attenzione anche a questa parte dei procedimenti, lavorando al tornio tutte le parti per ottenere la massima precisione e libertà di lavorazione.
Fin qui abbiamo esaminato i processi di realizzazione dei componenti, però bisogna ricordare che se si vuole costruire un qualunque oggetto, ci sarà necessità di avere una struttura su cui tenerlo in attesa della fine dei lavori. A questo riguardo un’area di produzione è dunque destinata alla realizzazione di strutture di questo tipo e telai di sostegno in generale.

Per ultimo ma non meno importante, un’occhio di riguardo è destinato anche al montaggio finale degli oggetti progettati e realizzati. Se non si procedesse con scrupolosa cura a tutte le fasi, compresa quest’ultima, i progetti sulla cui base sono state realizzate la macchine, fallirebbero.

Il fatto che per mezzo secolo di lavoro non si siano mai verificati reclami, si ricorda, sta a testimonianza della qualità dell’operato dell’officina meccanica Bosaia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.