Spesso si torna dalle vacanze un po’ appesantiti e con qualche Kg di troppo.
L’errore più grande è mettersi a stecchetto con diete troppo restrittive che impongono sacrifici eccessivi. Tali diete non solo possono rivelarsi pericolose per la salute ma provocano l’effetto “yo-yo”: infatti nessuno riesce a seguirle a lungo e una volta interrotte molti ricominciano a nutrirsi in modo eccessivo e scorretto recuperando tutti i kg persi.
Meglio adottare uno stile di vita sano che insegni a mangiare in modo equilibrato senza mortificare il palato e, al contempo, aiuti a tornare in forma e a mantenere la linea.
Piccole strategie per tornare in forma senza soffrire
Ecco 7 piccole abitudini quotidiane che aiutano a tornare in forma e a mantenere la linea senza sacrifici.
1) Imparare a cucinare i propri pasti : i pasti già pronti acquistati al supermercato o in rosticceria, sono, spesso, molto calorici e sbilanciati, con troppi grassi e poche vitamine.
2) Utilizzare piatti piccoli: un piatto piccolo sembra subito pieno e dà l’idea di aver mangiato molto senza dover fare il bis.
3) Attenzione agli zuccheri contenuti nelle bibite e nei succhi di frutta: meglio dissetarsi con acqua a cui si può aggiungere un po’ di limone spremuto.
4) Dormire almeno 8 ore a notte: dormire poco influenza gli ormoni tra cui quello che regola il metabolismo.
5) Portare sempre in borsa un po’ di frutta fresca o uno yogurt di soia o noci e mandorle per correre ai ripari in caso d’improvvisi attacchi di fame.
6) Mangiare molte fibre. Frutta fresca e, soprattutto, abbondante verdura cruda riempiono lo stomaco e accelerano il transito intestinale apportando, inoltre, vitamine e sali minerali essenziali per il benessere dell’organismo.
7) Sì alla vitamina D: è stato riscontrato che bassi livelli di vitamina D sono collegati a obesità, sindrome metabolica e diabete di tipo 2 (http://www.insidewellness.it/limportanza-della-vitamina-d3/ )