Le 4 P del marketing

puntoblogLe quattro P del marketing sono i fattori chiave coinvolti nella commercializzazione di un bene o di un servizio. Esse sono: il prodotto, il prezzo, il posizionamento e la promozione. Spesso definite ‘marketing mix’, le quattro P sono vincolate da fattori interni ed esterni nell’ambiente aziendale e interagiscono in modo significativo l’una con l’altra.

Le 4 P sono utilizzate da ogni agenzia marketing a Milano per identificare alcuni fattori chiave tra cui ciò che i consumatori vogliono, come il loro prodotto o servizio soddisfa o non soddisfa tali esigenze e come il loro prodotto o servizio viene percepito nel mondo. Vediamole insieme nel dettaglio.

Prodotto

Prodotto si riferisce a un bene o servizio che un’azienda offre ai clienti. Idealmente, un prodotto dovrebbe soddisfare una già esistente domanda dei consumatori. Oppure un prodotto può essere così convincente che i consumatori credono di aver bisogno di averlo e ciò crea una nuova domanda. Per avere successo, i professionisti del marketing devono comprendere il ciclo di vita di un prodotto e i dirigenti aziendali devono disporre di un piano per gestire i prodotti in ogni fase di questo ciclo.

Prezzo

Il prezzo è il costo che i consumatori pagano per un prodotto. I marketer devono collegare il prezzo al valore reale e percepito del prodotto, ma devono anche considerare i costi di fornitura, gli sconti stagionali e i prezzi dei concorrenti. In alcuni casi, i dirigenti aziendali possono aumentare il prezzo per dare al prodotto l’aspetto di un bene di lusso. In alternativa, possono abbassare il prezzo in modo che più consumatori possano provarlo.

I marketer devono anche determinare quando e se lo sconto è appropriato. Uno sconto a volte può attirare più clienti, ma può anche dare l’impressione che il prodotto sia meno esclusivo o meno di lusso rispetto a quando era fissato ad un prezzo più alto.

Posizionamento

Quando un’azienda prende decisioni in merito al posizionamento, sta cercando di determinare dove vendere un prodotto e come lanciarlo sul mercato. L’obiettivo dei dirigenti aziendali è sempre quello di presentare i loro prodotti ai consumatori che hanno maggiori probabilità di acquistarli.

In alcuni casi, questo può riferirsi al posizionamento di un prodotto in determinati negozi, ma in altri casi, il posizionamento può riferirsi all’atto di includere un prodotto in programmi televisivi, film o pagine web per attirare l’attenzione.

Promozione

L’obiettivo della promozione è quello di rivelare ai consumatori perché hanno bisogno di un prodotto e perché dovrebbero pagare un certo prezzo per averlo. Gli esperti di marketing tendono a legare insieme elementi di promozione e posizionamento in modo da poter raggiungere il proprio target principale.

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