Brand di abbigliamento: come affermarlo in 6 step

3 hangers-gbe8e8c509_1280Affermare il proprio brand di abbigliamento non è facile, specialmente se non si hanno competenze in marketing e personal branding. Tuttavia bastano poche azioni per ottenere ottimi risultati anche se non si è esperti nel settore della pubblicità. Ecco quindi che con questa guida si vogliono fornire 5 step chiavi da seguire per far sì che tale sogno possa essere finalmente realizzabile.

1. Fare branding

L’identità di un brand di abbigliamento dipende sì dal logo, dall’insegna del negozio e dai cartellini personalizzati presenti sui vestiti, ma anche dai valori aziendali, dalla mission, dall’autorità social che si ha sul web e dalla storia del marchio. Brand quindi è personalità, stile e visione. Per trasmettere tutti questi aspetti è importante domandarsi a chi ci si rivolge, con quale tono si desidera comunicare e quale tipologia di cliente si vuole attrarre. Per fare questo è indicato avvalersi dell’aiuto di professionisti.

2. Utilizza strumenti pubblicitari validi

Etichette personalizzate, cartellini personalizzati, ma anche gadget e oggettistica da omaggiare in caso di acquisti sostanziosi potrebbe essere una tattica per farsi notare, ricordare e soprattutto per rimanere nella mente di clienti nuovi e potenziali. Chi vanta aziende molto grandi, potrebbe sfruttare questi articoli anche come regali di Natale o in caso di feste particolari.

3. Costruire un business plan

Quanto costa lanciare una linea di abbigliamento? Per molti tanto, per molti poco, in ogni caso è opportuno mettersi a tavolino con un esperto di marketing e redigere un business plan, ovvero un piano che metta nero su bianco tutti i finanziamenti necessari e tutte le informazioni utili legate alla produzione e alla distribuzione. Lo scopo del business plan è quello definire una strategia imprenditoriale, validare la fattibilità del progetto, identificare gli ostacoli che si potrebbero trovare durante il cammino, individuare eventuali soluzioni e soprattutto mettere in chiaro quali sono le risorse di cui si ha bisogno.

4. Trovare una nicchia

Per affermare un brand e far sì che l’avventura arrivi al successo è consigliato lavorare sulla nicchia di mercato a cui si vuole far riferimento. Deve essere chiaro quindi il target dei clienti: età, sesso, interessi, gusti, ecc. Una volta individuata la nicchia si passa alla creazione di prodotti esclusivi per la fetta di mercato scelta, senza mai dimenticare i trend del momento. Rimanere aggiornati e al passo con i tempi, sia dal punto di vista delle tendenze della moda sia da quello della comunicazione, è basilare.

5. Creare rete di contatti utili per l’approvvigionamento

Creare una lista di contatti del settore (grossisti, fabbriche, intermediari, ecc.) permette di snellire l’attività lavorativa, ottimizzandola. In rete sarà facile trovare forniture convenienti, materiali di qualità e professionisti di ogni genere pronti a supportare il proprio business.

6. Non mancare sui social

Essere presenti sui social è un modo valido per rimanere nella testa delle persone. Sono tantissimi infatti gli utenti che ogni giorno, per almeno qualche minuto, si connettono a internet per fare shopping o per prendere spunto su outfit e altre idee moda. Aprire un profilo Facebook e Instagram è quindi necessario.

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