Come cambia la skincare routine all’arrivo dei primi freddi

6 make-up-gb0d602b9e_1280L’estate, purtroppo, è finita da un po’ e, nonostante i sentimenti contrastanti tra chi vorrebbe vivere al mare tutto l’anno e chi, invece, non vedeva l’ora di tornare alle coperte e al tè caldo, tutti dobbiamo fare i conti con l’arrivo del freddo.

Per il nostro corpo questo cambiamento è particolarmente importante, soprattutto perché andiamo incontro a una serie di esigenze fisiologiche a cui rispondere con stile di vita, alimentazione e self-care.

Difatti ci avviamo verso il periodo di ricambio della chioma, siamo più soggetti alla caduta dei capelli, e la nostra cute, esposta per lungo tempo al solleone, tende a mostrarsi secca, stanca e opaca. Per questo arriva anche il momento di prendersi cura iniziare un percorso di skincare, per esempio provando le nuove proposte di GoalGreen prodotti per il viso.

Cosa serve alla pelle nei mesi freddi dell’anno?

Innanzitutto non dobbiamo dimenticare che, anche se le giornate si raffreddano e si accorciano, i raggi UV sono sempre presenti nell’atmosfera. Pertanto ci servirà una buona crema viso protettiva, magari a fattore più basso, che ci aiuti ad affrontare la giornata con una barriera idonea a tollerare anche freddo e smog.

Inoltre avremo bisogno di prodotti nutritivi e idratanti, per riequilibrare il livello di acqua presente negli strati più superficiali e correggere le zone più secche e screpolate. Infine dovremo adottare cosmetici formulati per vivere un nuovo stile di vita, fatto di sveglia presto, impegni fuori casa tutto il giorno e notevoli quantità di stress.

Il freddo, in particolare, tende a seccare la pelle tanto quanto l’eccessivo calore. Con l’arrivo del vento e delle piogge, infatti, la cute sarà più soggetta alla disidratazione perché cercherà di proteggersi dalle aggressioni esterne. Pertanto non dovremo mai dimenticare di applicare una buona crema notte rigenerante dalla texture corposa e densa, perfetta per svegliarsi con la pelle riposata e radiosa.

Perché cambiare skincare durante il cambio stagionale?

In parte ne abbiamo già parlato, ma nello specifico è buona norma adattare la skincare sia all’avanzare dell’età che al cambio di stagione dato che, di tanto in tanto, le esigenze della pelle cambiano e, così, anche l’aspetto. Non di rado, infatti, accade di sperimentare piccole variazioni sul volto che non riguardano solo il naturale e fisiologico invecchiamento cutaneo. Quando il clima cambia, cambiano anche orari, tempi di esposizione all’aria aperta e alimentazione.

Pertanto oltre a nutrire l’organismo con alimenti freschi di stagione suggeriamo di non dimenticare l’importanza dell’idratazione, sia bevendo acqua regolarmente che utilizzando prodotti re-idratanti che ci aiutino dall’esterno. Il cambio di skincare, inoltre, favorirà un miglioramento dello stato di salute della pelle che, di norma, tende ad assuefarsi a formulazioni cosmetiche utilizzate per lungo tempo, senza mai introdurre qualche piccolo cambiamento.

Hai dubbi?

Se non sai da dove cominciare ti suggeriamo di non “strafare”, né tantomeno di provare rimedi pescati sul web. La pelle ha esigenze specifiche, che cambiano da persona a persona e che non possono essere affidate al caso. Se soffri di acne o di altri inestetismi cutanei conviene sempre rivolgersi a un esperto per valutare assieme quali sono le migliori soluzioni da adottare, sia nella cosmetica che nello stile di vita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.