Engagement Instagram: cos’è e come aumentarlo

L’engagement su Instagram è un indicatore molto importante per misurare la popolarità di un profilo e comprendere anche l’efficacia della strategia di comunicazione applicata dal brand per coinvolgere il pubblico.

Avere un tasso di engagement elevato vuol dire che molte persone interagiscono sui post lasciando like, commenti e condivisioni, il che porta ad un ottenimento di visibilità non solo del contenuto ma del profilo stesso.

È noto che l’algoritmo di Instagram tende a favorire i contenuti che hanno un elevato engagement, i post con più interazioni vengono portati in alto nel feed e quindi hanno maggiori possibilità di essere visti.

Un buon engagement può attirare pubblico perché quando gli utenti vedono tanti like e commenti su un post, sono più predisposti a visualizzarlo e lasciare, a loro volta, un interazione. Questa dinamica porta a una crescita organica del profilo e a una maggiore popolarità sulla piattaforma.

Come aumentare l’engagement del profilo Instagram

Abbiamo capito perché è molto importante avere un engagement alto sui contenuti pubblicati su Instagram, ed ora ti daremo qualche consiglio per aumentare le interazioni e ottenere una maggior spinta di visibilità del profilo.

Sfrutta la funzione Collab di Instagram

Questa funzione ti permette di aumentare la portata dei tuoi post grazie alla possibilità di creare contenuti collaborando con altri utenti, sia che si tratti di influencer, micro influencer, partener commerciali o esperti del settore.

Il vantaggio è che il post appare su entrambi i profili dei creator dando così il doppio delle possibilità di essere visto.

Collaborare con influencer o persone importanti del settore aumenta l’engagement ma permette anche di coinvolgere nuove persone, far conoscere il proprio messaggio e costruire un rapporto di fiducia con l’altro brand e la sua community.

Scrivi caption che stimolano l’interazione

Le caption di Instagram sono una parte molto importante del contenuto e vanno scritte con molta attenzione. La didascalia deve essere vista come uno strumento per catalizzare le conversazioni e le interazioni con gli utenti.

Al suo interno bisogna sempre includere una call to action in modo che stimolare le persone a compiere un’azione ben precisa, l’obiettivo è sempre quello di far interagire gli utenti.

Ad esempio, puoi scrivere una domanda in tema col post e invitare i follower a lasciare la propria opinione nei commenti. Questo crea una connessione profonda col pubblico e anche di ricevere feedback per capire quali tematiche sono più interessanti per la community.

Le caption si possono utilizzare anche per taggare amici, incoraggiare le persone e a partecipare a sondaggi.

Pubblica nei momenti migliori

Non ha senso pubblicare un post in piena notte, quando la maggior parte delle persone non è online, a meno che il tuo pubblico non sia “notturno”. È importante postare nei momenti delle giornata quando la maggior parte delle persone che segue il profilo è attiva, in modo da aumentare le possibilità di interazione sui post.

Per capire gli orari migliori utilizza gli strumenti di analisi di Instagram che ti danno molte informazioni e dettagli sull’attività del pubblico, utili a capire quando è il momento migliore per pubblicare.

Una buona idea è quella di sperimentare diversi orari e monitorare i risultati per capire qual è la fascia oraria dove puntare maggiormente con i contenuti. Questa strategia fa differenza sull’engagement Instagram del profilo.

 Organizza contest

Gli utenti apprezzano molto contest e concorsi per ottenere una ricompensa, per cui è utili sfruttarli per aumentare velocemente l’engagement dei post su Instagram.

Il concorso deve essere progettato nei minimi dettagli e stimolare le persone a voler partecipare. Bisogna pensare a un premio che interessi talmente tanto il pubblico da spingerlo a partecipare.

Inoltre, si devono impostare regole chiare e semplici che favoriscono ulteriormente l’interazione come: taggare gli amici, condividere il post, lasciare un commento, creare contenuti e menzionare il profilo.

In base al settore è possibile, ad esempio, proporre maxi sconti per l’acquisto di un prodotto specifico, oppure, mettere in palio un premio.

Utilizza bene gli hashtag

Gli hashtag sono molto importanti su Instagram perché permettono di aumentare la visibilità di un post e raggiungere gli utenti interessati all’argomento.

Sono un vero e proprio collegamento tra il brand e il pubblico d’interesse, scegliere quelli giusti, popolari e di nicchia, può fare la differenza .

Quelli di nicchia sono tra i più potenti perché meno saturi e più mirati a parlare a utenti che condividono lo stesse interesse sull’argomento trattato. Mentre quelli popolari sono comunque utili a massimizzare la visibilità ottenibile su Instagram tra le varie fasce di pubblico.

Inserisci una CTA ai post

 Come anticipato nel discorso sulla caption Instagram, è fondamentale includere una call to action nel post. Si tratta di uno strumento molto potente, capace di trasformare un semplice utente in un partecipante attivo.

Ad esempio, si può inserire un link per visitare un sito web esterno o altri profili social dell’azienda, oppure, reindirizzare un modulo di contatti.

La CTA non solo è un elemento funzionale all’engagement, ma anche alla crescita di una comunicazione diretta tra brand e follower.

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