Quali sono i costi di marketing per un’attività

Le attività di marketing sono fondamentali per attrare un pubblico proliferato da convertire in potenziali clienti. Questo però vuol dire affrontare dei costi, avere un budget specifico da dedicare alla promozione della propria attività.

Ma qual è il budget marketing per una piccola impresa? Stabilirlo a priori e in modo preciso è quasi impossibile perché ogni settore è diverso e può richiedere investimenti differenti.

Per avere successo bisogna saper definire correttamente i costi di marketing e rispettarli, e fare scelte adeguate. Spendere tanto non vuol dire risultati sicuri, le campagne di marketing devono essere ponderate e strutturato in modo da raggiungere il target di pubblico ideale senza perdite di parti dell’investimento.

Ma quanto bisogna spendere per il marketing? Vediamo come creare un budget marketing per un’attività piccola limitando i costi.

Perché fare marketing è importante?

Il marketing è sempre importante, a prescindere che si tratti di una piccola o grande attività. Senza, i clienti in target potrebbero non trovarla e non sapere mai dell’esistenza dei prodotti e servizi offerti.

Inoltre, serve anche ad aiutarli a prendere decisione di acquisto informate e a conquistare la loro fiducia nel corso del tempo.

Per poter diventare clienti, le persone devono fidarsi di te e della tua attività, e per farlo devi generare fiducia. Inoltre, col marketing puoi raccogliere dati analitici fondamentali come le tipologie di prodotti e servizi a cui i clienti sono più interessati, le loro abitudini di acquisto e i dati demografici.

Sono tutte informazioni che ti aiutano a sviluppare strategie di marketing efficaci, che hanno l’obiettivo di aumentare le vendite.

Di fatti, vendita e marketing vanno di pari passo, trovare lead caldi pronti alla conversione è l’obiettivo finale.

Come stabilire i costi di marketing di una piccola attività

Ma veniamo al punto: qual è il budget che una piccola attività dovrebbe dedicare al marketing? La cifra varia da azienda ad azienda, pertanto, spetta alla stessa determinare qual è il budget da dedicare al marketing al fine di ottenere un’adeguata visibilità sul mercato. Vediamo come crealo.

Definisci gli obiettivi di marketing

Prima di impostare il budget, stabilisci quali sono gli obiettivi di marketing, ad esempio: ottenere più lead, aumentare le vendite, generare visite sul sito web, ecc.

Partire dalla loro definizione ti aiuterà a strutturare il piano d’azione e le strategie complessive.

Gli obiettivi devono essere SMART:

  • Specific (Specifici),
  • Measurable (Misurabili),
  • Achievable (Raggiungibili),
  • Relevant (Rilevanti) e Time-bound (Tempestivi).

In questo avrai obiettivi chiari e misurabili qualunque sia la tua attività, che sia social media marketing, posizionamento sui motori di ricerca (SEO) ed e-mail marketing. Identificati i tuoi obiettivi, vai al passo successivo.

Studio e ricerche di settore e della concorrenza

Uno studio del settore e della concorrenza ti aiutano ad avere maggiori informazioni utili per pianificare le tue azioni di marketing. Ad esempio, le attività B2B spendono meno perché hanno anche dei rappresentanti della vendita, le aziende B2C, invece, spendono di più perché non hanno un team attivo per la ricerca dei potenziali clienti.

Cerca di capire il tuo mercato e come si muovono i competitor per capire come vendere meglio i prodotti e/o i servizi.

Il budget di marketing necessita di questo tipo di studi per trovare le strategie migliori per comunicare con i potenziali clienti e aumentare le conversioni.

Determina le entrate

Per definire il budget marketing della tua piccola attività utilizza una percentuale delle entrate, che varia in base al settore e al tipo di azienda, anche se la maggior parte di quelle più piccole tende a spendere dal 2% al 5%, ma in base agli obiettivi da raggiungere puoi anche investire di più.

La percentuale delle entrate che hai assegnato al marketing dipende anche da quanto la tua attività sia consolidata. Cosa vuol dire? Un brand noto non necessita di spendere in costi di marketing quanto una startup per commercializzare i prodotti e i servizi.

Considera i costi potenziali

Devi tenere in considerazione tutti i costi coinvolti nell’attività di marketing per definire la spesa. Per poter fare una stima, devi sapere quanto ti costa ogni campagna di marketing: per gli annunci PPC, ad esempio, non puoi sempre sapere in anticipo la spesa perché il costo totale viene stabilito dal numero di clic.

Con l’e-mail marketing, si può determinare il budget tenendo conto del costo del programma utilizzato e del professionista che si occupa delle compagne.

Valuta le prestazioni di strategie di marketing passate

Quali campagne promozionali hanno funzionato in passato? Quali hanno ottenuto le prestazioni migliori? Rispondere a queste domande ti aiuterà a stabilire come agire per ottenere gli stessi risultati o migliori.

Studia le strategie passate, trova i punti deboli e decidi come ottimizzare e potenziale la tua strategia di marketing complessiva e il tuo budget.

Questo lavoro ti servirà anche ad evitare spese troppo alte e a monitorare l’andamento delle campagne, oltre che a correggere errori durante l’avanzamento delle stesse.

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