Reality, Web e Design. Qualora Forbes facesse una classifica delle parole del decennio (e non è scontato che non l’abbia fatta!) con molta probabilità le parole Reality, Web e Design sarebbero comprese entro le Best 50.
In Lombardia partirà a breve, intorno all’11 Giugno, un progetto particolarmente innovativo e creativo che comprenderà le tre paroline. Di cosa sto parlando? Del primo reality sul mondo del design. L’idea è stata partorita dalla Camera di commercio di Monza e Brianza e vedrà “sfidarsi”, all’insegna del tema “Forme di energia e di velocità sostenibile”, 50 designer.
I 50 designer si sfideranno e confronteranno con il fine di creare un progetto di design capace di coniugare le energie rinnovabili e la creatività, la capacità tecnica con l’arte ed il gusto per il bello tipica degli italiani.
L’idea del “Designer Show”, originale bisogna ammetterlo, e per certi versi unica nel suo genere, è arrivata a circa un anno dalla nascita di un board lombardo, il Tavolo per il Design di Camera di Commercio, pensato con la collaborazione di Promos Monza e Brianza e con l’idea di fare da stanza di compensazione tra le aziende leader, le associazioni di categoria, gli organismi specialistici dedicati e i professionisti del design.
Il reality è stato pensato con lo scopo di mettere in risalto ed incanalare la naturale propensione al design e all’innovazione che ha nella Brianza un distretto storico e di qualità essendo stata incubatrice di tanti marchi, alcuni dei quali riconosciuti a livello internazionale.
L’iniziativa ha dunque il pregio e l’obiettivo di voler “mettere a sistema” le energie e le eccellenze del brianzolo per quanto riguarda il design puntando i riflettori e molto altro sulla creatività, a volte anarchica a volte “animale”, dei giovani designer.
Come location per “Designer Show” è stato scelto l’Autodromo di Monza, un esempio di design non trovate? I partecipanti potranno essere seguiti attraverso www.mb.camcom.it e sui siti di 10 testate specialistiche on-line.
Per loro sarà una incredibile occasione per mettere in mostra il loro talento.
E’ tempo di design gente, lo dimostra anche la partecipazione ad un altro reality “La Pupa e il Secchione- Il Ritorno” del designer a tutto tondo Andrea Corteggi.
Ma, ritornando dalle parti della Brianza, com’è l’humus del design da quelle parti? Il loro genio potrà essere assorbito? Certo che sì!
Nella zona di Monza e Brianza sono presenti 80 imprese attive nel design industriale, aziende generalmente giovani e capitanate al 53,5% da donne. Una impresa su 4 ha per titolare un under 30.