WikiHow e gli ebook, impareremo facendo…

Ogni utente sa cos’è Wikipedia, tanto che la stessa essa è diventata, per gli internauti, non una nuova enciclopedia ma L’Enciclopedia, ed ha assunto, per i Nativi Digitali, una reputazione ed una valenza superiore all’Enciclopedia Britannica. La sua qualità, d’altra parte, è  sempre in ascesa e sta colmando quelle che io ritenevo delle lacune. Per intenderci, sino a un annetto fa Wikipedia era precisissima sull’ultimo flirt di Elisabetta Canalis ma non aveva nessuna voce, e  quindi nessuna informazione utile riguardo Aaron Klug. Aaron Klug è stato Nobel per la Chimica nel 1982.
La sfera di Wikipedia con il puzzle incompleto è diventata una delle icone del Web 2.0 del quale Wikipedia stessa può essere considerata l’apripista, essendo più vecchia di YouTube, Flickr, Delicious, Second Life e alla via Web 2.0 così. Da un po’ di tempo in rete gira e si sta strutturando una impresa simile a quella di Wikipedia. WikiHow funziona in maniera molto simile.
Quale informazione veicola WikiHow? Come si può ben intuire WikiHow è un wiki che propone, amplia e aggiorna tutta una serie di utili guide (how-to in inglese) per affrontare in maniera sistematica e funzionale le difficoltà della vita quotidiana attraverso i suggerimenti degli utenti.
Essendo basata sulla filosofia wiki (ossia un web site che gli utenti possono modificare facilmente), chiunque abbia escogitato un metodo efficace, o una nuova procedura, per svolgere qualche azione può portare la sua esperienza nel wiki di WikiHow correggendo o ampliando le bozze e gli articoli. Esiste anche la possibilità di rispondere a questioni che non hanno ancora una guida valida e quasi tutti gli articoli hanno foto a corredo per spiegare i passi fondamentali. WikiHow è suddiviso in comode categorie e sottocategorie. Nel sito si possono trovare idee e suggerimenti su come costruire un carretto per la bici o sulle azioni da porre in essere al fine di mantenere in ordine la propria mountain bike e così via. WikiHow potrebbe costituire un “pericolo” per qualche particolare nicchia di ebook, che in non rari casi vogliono anch’essi fornire una guida del tipo “come fare..”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.