Ogni utente sa cos’è Wikipedia, tanto che la stessa essa è diventata, per gli internauti, non una nuova enciclopedia ma L’Enciclopedia, ed ha assunto, per i Nativi Digitali, una reputazione ed una valenza superiore all’Enciclopedia Britannica. La sua qualità, d’altra parte, è sempre in ascesa e sta colmando quelle che io ritenevo delle lacune. Per intenderci, sino a un annetto fa Wikipedia era precisissima sull’ultimo flirt di Elisabetta Canalis ma non aveva nessuna voce, e quindi nessuna informazione utile riguardo Aaron Klug. Aaron Klug è stato Nobel per la Chimica nel 1982.
La sfera di Wikipedia con il puzzle incompleto è diventata una delle icone del Web 2.0 del quale Wikipedia stessa può essere considerata l’apripista, essendo più vecchia di YouTube, Flickr, Delicious, Second Life e alla via Web 2.0 così. Da un po’ di tempo in rete gira e si sta strutturando una impresa simile a quella di Wikipedia. WikiHow funziona in maniera molto simile.
Quale informazione veicola WikiHow? Come si può ben intuire WikiHow è un wiki che propone, amplia e aggiorna tutta una serie di utili guide (how-to in inglese) per affrontare in maniera sistematica e funzionale le difficoltà della vita quotidiana attraverso i suggerimenti degli utenti.
Essendo basata sulla filosofia wiki (ossia un web site che gli utenti possono modificare facilmente), chiunque abbia escogitato un metodo efficace, o una nuova procedura, per svolgere qualche azione può portare la sua esperienza nel wiki di WikiHow correggendo o ampliando le bozze e gli articoli. Esiste anche la possibilità di rispondere a questioni che non hanno ancora una guida valida e quasi tutti gli articoli hanno foto a corredo per spiegare i passi fondamentali. WikiHow è suddiviso in comode categorie e sottocategorie. Nel sito si possono trovare idee e suggerimenti su come costruire un carretto per la bici o sulle azioni da porre in essere al fine di mantenere in ordine la propria mountain bike e così via. WikiHow potrebbe costituire un “pericolo” per qualche particolare nicchia di ebook, che in non rari casi vogliono anch’essi fornire una guida del tipo “come fare..”