Quando si progetta un sito web con l’obiettivo di posizionarlo su google bisogna stare molto attenti alla velocità con la quale il browser riesce ad aprire le pagine.
Google, ormai lo sanno tutti i SEO, da importanza alla velocità e quindi alla leggerezza di una pagina web. L’obiettivo di BigG, è quello di dare sempre maggiore risalto alle informazioni e risultati sempre migliori nelle proprie ricerche.
Insomma, lo spider di Google, oltre a prendere le informazioni classiche su una pagina da qualche tempo a questa parte inserisce nel proprio database anche la velocità di risposta di un sito.
Questo parametro, quindi, diventa a tutti gli effetti importante per scalare le SERP.
Si va sempre di più verso il web per le informazioni che non per le animazioni.
Come bisogna adattare i propri siti per sfruttare al meglio questa novità?
- Bandire intro flash, e ridurre per chi ha la necessità fisiologica di inserire banner flash al minimo indispensabile.
- Costruire i siti sfruttando sempre di più i fogli di stile.
- Inserire solo immagini super ottimizzate.
- Organizzare le pagine web in maniera da sfruttare lo sfondo colorato ( quindi anche bianco) e minimizzare le parti di pagina con immagini, ovviamente con un buon compromesso con l’estetica.
- Programmare il sito, dove è dinamico, in maniera pulita. Evitare dove è possibile di creare accozzaglie di codici di autori diversi, potrebbero dare problemi di conflitto e rallentare la velocità di caricamento di una pagina.
- Attenzione ai CSM non ottimizzati. A volte possono essere lentissimi. Ad esempio ho acquistato un sito fatto con Joomla, ora lo sto riprogrammando perchè è troppo lento e poco funzionale per il posizionamento sui motori di ricerca.
- Utilizzare Database che hanno una velocità di risposta ottimale. Evitare per siti grandi Access
- Caricare il sito su un servizio di hosting buono. Attenzione alla banda dedicata.
Questi piccoli consigli sono molto utili per ridurre sostanzialmente i tempi di caricamento di un sito.
Google Docet!