Per scrivere una newsletter che venga letta, raggiunga gli obiettivi commerciali, che fidelizzi la clientela, che presenti in maniera vincente i propri prodotti/servizi, è fondamentale seguire le migliori regole di email marketing.
Regole di scrittura, periodicità di invio della newsletter, creazione dell’oggetto, spinta all’azione, ecc…
Ma quale fattore è quello determinante?
Cosa fa davvero la differenza tra una newsletter vincente e un’altra che viene subito cestinata?
La risposta è: “il protagonista della newsletter è il lettore!”
E non l’azienda che invia, o il prodotto, o la persona che scrive. Ogni persona è interessata soprattutto a se stessa. gli piace sentire parle di se, e che gli altri si rivolgono in maniera personale ( e non impersonale come nelle maggiori newsletter) a loro. Ogni persona vuole, anche nell’acquisto, essere al centro del mondo.
Ma come scrivere una newsletter spettacolare, rendendo protagonista il lettore?
Il principio cardine è: “Parla di vantaggi e benefici per lui”
Facile a dirsi ma quando bisogna presentare un prodotto non è sempre semplice. Infatti la maggioranza delle newsletter presenta il prodotto facendo concentrare l’utente sulla bellezza, sulle caratteristiche o sull’offerta economica. A volte questa soluzione paga, ma purtroppo, nel tempo STANCA.
Bisogna creare delle newsletter che si focalizzano, a partire dalla comunicazione, sull’utente che deve leggerle. Presentare il prodotto, come soluzione di un’esigenza del lettore è molto più produttivo. Una buona newsletter dovrebbe rispettare i seguenti punti chiave:
- Oggetto che acclama la soluzione ad un’esigenza. La comunicazione deve essere concentrata sul lettore.
- La comunicazione deve essere più personale possibile. Rivolgersi al lettore in prima persona dando del tu.
- Il prodotto o il servizio deve essere presentato come una soluzione all’esigenza e quindi, vanno spiegati i benefici e i vantaggi per il lettore.
- Spingere all’azione. La maggioranza delle email si fermano sulla presentazione del prodotto/servizio. Va sempre indicata e sottolineate l’azione successiva, che generalmente è il link alla landing page o alla sales page.
- Essere innovativi e coinvolgenti. Ogni utente online riceve mediamente 30 email la giorno, perché dovrebbe leggere la tua? Devi essere coinvolgente, meravigliare e entusiasmare!
Scrivendo newsletter seguenti questi punti si aumenta sensibilmente la probabilità di successo della stessa.