Spesso motivo i miei clienti a investire una buona parte del loro budget pubblicitario annuale sul web, anche sacrificando investimenti in pubblicità tradizionali. Ovviamente, numeri alla mano, riesco a convincerli soprattutto perchè il web permette di ottenere a parità di investimento maggiori risultati.
Ma quando si possiede un prodotto vincente e non si ha la capacità economica, strutturale e commerciale per venderlo in tutta Italia può fare comodo rivolgersi ad un’agenzia di vendita o un’ agenzia di rappresentanza. Questo è vero a patto che l’agenzia in questione sia molto preparata anche dal punto di vista del web.
Non è più sufficiente, nella maggioranza dei settori, avere un buon numero di venditori, bisogna anche nutrire la parte commerciale con contatti caldi: e internet può essere un bacino enorme di richieste.
Oggi se un cliente mi richiedesse, ed è già successo, di consigliargli delle strategie per sviluppare la sua rete commerciale io gli consiglierei apertamente si partire da un progetto web ben strutturato con siti, azioni di posizionamento e pubblicità online, e farsi affiancare da un’agenzia di vendita per raccogliere quello che si sta seminando.
L’esempio di maggiore successo oggi, di struttura commerciale a supporto del web è quello di paginegialle (settore web). Ha la forza vendita più grande in Italia e vendono tra i vari servizi anche siti, pubblicità e la presenza nei loro portali.
L’agenzia di vendita, particolarmente forte oggi sul mercato, che io personalmente consiglio è la TTS s.r.l.
Bravo! Potremmo sicuramente intavolare una discussione sul tema : interazione tra vecchi e nuovo modelli per fare business.